Pasta frolla ricetta base per crostate e biscotti

Pasta frolla ricetta base per crostate e biscotti, come preparare la pasta frolla, senza lievito, ricetta base frolla morbida, congelabile.

Pasta frolla ricetta base per crostate e biscotti

La pasta frolla nella sua ricetta base non prevede assolutamente il lievito, il burro conferisce morbidezza alle crostate o ai biscotti.

Ovviamente è piuttosto calorica e si sa, le cose buone fanno sempre ingrassare 😀 ma ci sono comunque tantissime altre varianti.

La ricetta base della pasta frolla è molto semplice, potete realizzarla a mano, con un robot o con il bimby, l’importante è tenerla a riposo per almeno 30 minuti in frigorifero.

Per alcune ricette la utilizzo subito per altre la lascio riposare, viene molto meglio specie quando le temperature sono alte.

La base per poter realizzare tanti dolci per la colazione o la merenda che piacciono tanto a grandi e bambini, ma anche torte ripiene.

Con l’aggiunta di lievito potete realizzare anche delle golose crostate morbide o biscotti più gonfi e morbidi magari da farcire.

Seguitemi in cucina oggi c’è la pasta frolla!

Pasta frolla ricetta base per crostate e biscotti vickyart arte in cucina Pasta frolla ricetta base per crostate e biscotti vickyart arte in cucina

Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6

Pasta frolla ricetta base per crostate e biscotti

Ingredients
  • farina
  • burro
  • uova
Instructions
  1. Versate quindi nel robot 500 g di farina tipo 0 o 1, aggiungete 2 uova, 250 g di burro ammorbidito e tagliato a pezzi, 100 g di zucchero e lavorate tutto.
  2. A mano:
  3. Versate quindi la farina sulla spianatoia fate un buco al centro sistemate le uova, lo zucchero e il burro, lavorate con le mani abbastanza velocemente.
  4. Con il Bimby:
  5. Versate gli ingredienti nel boccale: vel 3 per 10 sec poi 5 altri 10 sec
  6. Prelevate il panetto chiudetelo nella pellicola e mettete in frigo a riposare almeno mezz’ora, ottima se lasciata anche tutta la notte.
  7. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.