Crea sito

Pane fritto con patate e rosmarino antipasto sfizioso

Pane fritto con patate e rosmarino antipasto sfizioso, ricetta facile, idea sfiziosa, alternativa al pane, crackers, pane da antipasto con salumi, pane senza lievito

Pane fritto con patate e rosmarino antipasto

Il pane fritto con patate un’alternativa sfiziosa a crackers o grissini come antipasto per accompagnare i salumi, una preparazione semplicissima con un riposo lungo 12 ore necessario a rendere sofficissimo l’impasto.

La ricetta del pane fritto con patate è presa da un libro di cucina, più che pane fritto con patate le chiamerei dischetti di patate, in effetti la quantità di farina è davvero minima, ma è importante altrimenti diventa duro e immangiabile, mia aggiunta il rosmarino e il cambio di farina da quella di segale a quella di semola.

Seguitemi in cucina oggi c’è il pane fritto con patate!

Pane fritto con patate e rosmarino antipasto sfizioso vickyart arte in cucina Pane fritto con patate e rosmarino antipasto sfizioso vickyart arte in cucina

Pane fritto con patate

Pane fritto con patate qui altre idee

p.s. regolatevi un po’ con la farina, le patate a pasta gialla ne assorbono di più rispetto a quelle a pasta bianca, l’impasto deve risultare comunque appiccicoso, impastate le patate con la farina un po’ alla volta, formando la palla nel recipiente stesso, cioè non dovete lavorare l’impasto sul piano, in questo modo aggiungerete meno farina, spolverate la superficie della palla e mettete a riposare. Se volete evitare il riposo delle 12 ore, mettete una bustina di lievito istantaneo e stendete subito. Quando lo riprenderete sarà leggermente appiccicoso, spolverate il piano, spolverate l’impasto e stendete con le mani.

Pane fritto con patate e rosmarino antipasto
Recipe Type: Antipasto
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Pane fritto con patate e rosmarino antipasto
Ingredients
  • Per circa 20 dischetti
  • 1,250 kg di patate
  • 200 gr di farina di semola o segale
  • rametti di rosmarino
  • sale
  • olio
Instructions
  1. Il riposo di 12 ore rende l’impasto sofficissimo, se volete ridurre i tempi mettete un po’ di lievito istantaneo e cuocete subito.
  2. Lessate le patate in acqua leggermente salata, sbucciatele e schiacciatele ancora tiepide.
  3. Unite la farina alla purea di patate e il rosmarino.
  4. Formate una palla e lasciatela a riposare 12 ore.
  5. Prendete l’impasto stendetelo a mano altrimenti appiccicherà al mattarello, spolverate il piano per evitare che si attacchi, ritagliate con un coppapasta o un bicchiere e friggete i dischetti in una padella leggermente unta a fiamma medio-bassa.
  6. Rigirate durante la cottura.
  7. Scolate su carta assorbente.
  8. Ottimo da servire con salumi.
  9. Bon appétit..

 

5 Risposte a “Pane fritto con patate e rosmarino antipasto sfizioso”

  1. Ciao Vicky!

    volevo chiederti, l’impasto non diventa scuro, dopo 12 ore?
    Io una volta, tanto tempo fa, ho lasciato gli gnocchi di patate in frigo per il giorno dopo, le ho dovuto buttare, erano nere.
    Grazie e ti auguro un buon anno. Anna

  2. Ciao,volevo chiederti se invece di friggerli Li cuocio Nel forno faccio una schifezza o rimane simile alla cottura originale?grazie e complimenti ho già preparato tante tue ricette e tutte molto buone e spazzolate

    1. ciao, grazie, mi fa piacere 🙂 io l’ho fritto perchè è un pane fritto, penso vada bene anche cotto al forno, devi comunque oliarlo altrimenti non viene bene, resta secco, spennella con olio prima di infornarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.