Mostaccioli morbidi al cioccolato

MOSTACCIOLI MORBIDI al cioccolato con pan di spagna, dolci napoletani semplici e golosi tipici del Natale con mandorle al profumo d’arancia.

Semplici da realizzare i mostaccioli morbidi al cioccolato sono una vera leccornia, si lasciano mangiare con piacere uno dietro l’altro e piacciono sia a grandi che bambini.

La ricetta per rfealizzare i mostaccioli morbidi al cioccolato è perfetta se avete del pan di spagna da consumare oppure pandoro o panettone, si potete farli anche con questi due dolci.

Si prepara l’impasto e si cuociono, poi si ricoprono di cioccolato, una vera bontà, inutile dire che spariscono in fretta.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i mostaccioli morbidi al cioccolato!

Mostaccioli morbidi al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g pan di Spagna
20 g cacao amaro in polvere
100 g mandorle
60 ml succo d’arancia
30 ml acqua (o rum)
50 g zucchero
1/2 cucchiaino pisto
200 g cioccolato fondente al 60%
40 ml panna fresca liquida

Per il pan di spagna

2 uova
60 g zucchero
80 g farina 00
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Passaggi

Per allungare il cioccolato fuso se è caldo utilizza latte o acqua calda altrimenti indurisce e dovrai scioglierlo di nuovo.

Prepara prima il pan di spagna lavora le uova con lo zucchero, fai raddopiare il volume poi unisici la farina con il lievito mescolando con le fruste elettriche, versa in una tortiera di 20 cm inforna e cuoci per 15-20 minuti nel forno caldo a 180°

Sforna, fai raffreddare poi sbriciolalo in una ciotola.

Per la ricetta ho utilizzato le mandorle con la pellicina, falle tostare in forno a 180° per una decina di minuti circa o sotto il grill a 250°

Trita le mandorle non a polvere fine ma leggermente grossolana e tieni da parte.

Grattugia la buccia di un’arancia o frullala in un mixer con un cucchiaio di zucchero, utilizza solo la parte arancione, fai attenzione alla parte bianca perché è amara.

Unisci le mandorle e la scorza d’arancia al pan di spagna, aggiungi il succo dell’arancia e incomincia a lavorare, il composto deve risultare lavorabile, umido.

Se serve aggiungi l’acqua oppure un po’ di rum, unisci il cacao, il pisto e continua ada amalgamare per bene tutto.

Con l’aiuto della farina stendi l’impasto sul piano di lavoro e ritaglialo con una formina di 5-7 cm oppure taglia a losanghe, i mostaccioli morbidi sono piuttosto alti, circa 2,5 cm.

Sistema i dolci sulla leccarda rivestita dalla carta, spennella con acqua per eliminare eventuali residua di farina e inforna nel forno caldo a 220° per 7 minuti, sforna e fai raffreddare.

Sciogli il cioccolato a bagnomaria con un po’ di panna poi con l’aiuto di due postate immergi i mostaccioli e fai ricoprire per bene, metti ad asciugare su una gratella in un luogo fresco.

Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.