Girelle di piadine con melanzane grigliate

Girelle di piadine con melanzane grigliate, ricetta facile e ottima, perfetta per la cena, sfizioso finger food da preparare in poco tempo

Girelle di piadine con melanzane grigliate

Semplici veloci e golose le girelle di piadine con melanzane grigliate, prosciutto e provola, un finger food ottimo perfetto per la cena o a pranzo o da asporto o per feste di compleanno e buffet, uno di quei piatti che si mangiano in un sol boccone con le mani.

La ricetta delle girelle di piadine è molto facile, dovete solo grigliare le melanzane prima, l’impasto si prepara in pochi minuti, poi cuocere le basi e farcire, ovviamente se non vi piacciono le melanzane potete utilizzare le zucchine, sono ottime, già provate, o lasciarle semplici con prosciutto e provola, buonissime anche così e piacciono tanto anche ai bambini.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le girelle di piadine!

Girelle di piadine con melanzane grigliate vickyart arte in cucina Girelle di piadine con melanzane grigliate vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Girelle di piadine con melanzane grigliate

Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 150 ml di acqua
  • 30 g di strutto o olio
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di sale fino

Per farcire:

  1. 1 melanzana
  2. 5-6 fette di prosciutto cotto
  3. provola a fettine q.b.
  4. Procedimento:
  5. Tagliate la melanzana a fette e cospargete di sale grosso, lasciate riposare almeno 30 minuti
  6. preparate l’impasto per le piadine lavorando insieme e velocemente tutti gli ingredienti base, lasciatelo poi riposare a temperatura ambiente.
  7. Lavate le melanzane sotto il getto dell’acqua e strizzatele poi grigliatele come d’abitudine con un filo di olio, io le ho messe in forno sotto il grill, potete cuocerli alla piastra, con la padella di ghisa, come preferite.
  8. dividete l’impasto in 3 parti, passate un po’ di olio in una padella antiaderente con un panno di carta, lasciate riscaldare per bene e cuocete le piadine, non fatele troppo cotte, le piadine devono restare morbide.
  9. Sistemate le piadine calde sul piano di lavoro e farcite con prosciutto, fette di melanzane e formaggio, arrotolate e tagliate a fette di circa 3-4 cm dovreste ricavarne almeno 3 per ogni piadina.
  10. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.