Mattonella di savoiardi alla ricotta e caffe

Mattonella di savoiardi alla ricotta e caffe dolce veloce, facile, delizioso, cremoso, perfetto dopo pranzo o cena, torta di biscotti con farcitura semplice e buona

Mattonella di savoiardi alla ricotta e caffe

La mattonella di savoiardi ha un suo perchè, se poi la farciamo in modo semplice e veloce è decisamente un dolce da fare, ho utilizzato ricotta e panna, un po’ di caffè e uno strato sottile di nutella, di nocciolata per me, giusto per dare un tocco di colore al dolce non tanto per il sapore perchè ce l’ha già di suo.

La ricetta della mattonella di savoiardi alla ricotta è velocissima, un dolce piacevole con pochi ingredienti e con questo caldo è perfetta, se amate i dolci al caffè provatelo, una sorta di tiramisù freddo, piacevole ad ogni morso, cremosissimo, piace anche ai bambini.

Seguitemi in cucina oggi c’è la mattonella di savoiardi alla ricotta!

Mattonella di savoiardi alla ricotta e caffe dolce veloce vickyart arte in cucina Mattonella di savoiardi alla ricotta e caffe dolce veloce vickyart arte in cucina

Mattonella di savoiardi alla ricotta e caffe

QUI ALTRE RICETTE
Ingredienti:

  • 3 pacchetti di savoiardi
  • 250 g di ricotta
  • 150 ml di panna
  • 1 tazzina di caffè
  • nutella o nocciolata q.b. (facoltativa)

Procedimento:

  1. Fate una caffettiera di caffè e lasciate raffreddare.
  2. Rivestite uno stampo da plumcake, bagnate i savoiardi in una miscela di acqua e caffe tenendo da parte una tazzina e disponeteli sulla base e intorno, fate due giri, mettete in freezer.
  3. Montate la panna con ricotta, se preferite aggiungete 2 cucchiai di zucchero, io non li ho messi, aggiungete il caffè con un cucchiaio, un po’ alla volta, fate attenzione, il composto non deve essere liquido, se vi sembra che stia smontando non aggiungete più caffè, piuttosto un po’ di panna.
  4. Versate metà della farcitura sulla base dei biscotti, farcite con uno strato di nutella versate con un cucchiaio, io ho fatto delle semplici striature, tagliate altri biscotti e sistemateli sopra, livellate ovviamente il tutto, il dolce deve essere capovolto, quello che vedete è la base.
  5. Se volete utilizzare il cioccolato ovviamente dovete scioglierlo prima con un po’ di panna, circa 100-150 g di cioccolato.
  6. Mettete in freezer per 2-3 ore, se utilizzate solo panna bastano 30-40 minuti per solidificare, la ricotta contiene acqua.
  7. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.