Focaccine caprese morbidissime facili e veloci

FOCCCINE CAPRESE facili e veloci, morbidi e soffici, ricetta sfiziosa, finger food per feste e buffet, congelabili, vanno a ruba, una tira l’altra.

Focaccine caprese morbidissime facili e veloci

Buonissime e veloci le focaccine caprese! si preparano in pochi minuti, un impasto da fare tranquillamente a mano o se volete con un robot, si stende, si ritaglia e si farcisce, niente tempi di attesa per la lievitazione.

La ricetta delle focaccine caprese è molto semplice, un impasto con l’uovo, una sorta di impasto brioche, voluto, perchè così restano molto più morbide, se invece desiderate un impasto più croccante basta eliminare l’uovo e anche il lievito.

Quindi sia l’uovo che il lievito sono facoltativi, se avete problemi di intolleranze potete realizzare comunque queste focaccine, si possono inoltre preparare in anticipo e congelare, sono perfette per le feste di compleanno.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le focaccine caprese morbidissime e veloci!

Focaccine caprese morbidissime facili e veloci vickyart arte in cucina Focaccine caprese morbidissime facili e veloci vickyart arte in cucina

Focaccine caprese morbidissime facili e veloci

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 200 g di farina tipo 0 o quella che preferite
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo tipo pizzaiolo bustina gialla
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaino scarso di sale (io non l’ho messo)
  • 1 uovo piccolo
  • per farcire:
  • 1 pomodoro
  • scamorza, provola o fiordilatte

Procedimento:

  1. QUI VIDEO RICETTA
  2. Versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito, l’olio, l’uovo e mescolate poi unite il latte un po’ alla volta.
  3. L’impasto si presenta leggermente appiccicoso.
  4. Infarinate il piano di lavoro, versate l’impasto e lavoratelo un po’ aggiungete della farina, il tanto che basta per non appiccicarvi le mani.
  5. Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello per un’ altezza di 3 mm, ritagliatelo con  una formina o un bicchiere di 7 cm di diametro.
  6. Farcite con una fettina di pomodoro, formaggio, spennellate con olio, aggiungete origano e sale e richiudete con un altro disco, sigillate sotto i bordi.
  7. Sistemate le focaccine su una placca rivestita da carta forno, oliate di nuovo e spolverate di origano, infornate a 180° forno già caldo per circa 15 minuti.
  8. Attenti a non bruciarli.
  9. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.