Corona danubio di pan brioche salata farcita sofficissima

Corona danubio di pan brioche salata, ripiena sofficissima, ricetta facile, piatto unico per la cena o per buffet e feste di compleanno, congelabile.

Corona danubio di pan brioche salata farcita sofficissima

Semplicissima da realizzare, soffice e molto buona la corona danubio di pan brioche con salumi misti e formaggio, preparata per festeggiare stasera il compleanno della piccola di casa, saremo soli con nonni e zie quindi tocca preparare qualcosa.

La ricetta della corona danubio di pan brioche è molto semplice, una sorta di ciambella farcita formata da tante palline ripiene, come un danubio, insomma non è tanto importante la forma la sofficità del pan brioche, almeno credo, questo lo è.

Seguitemi in cucina oggi c’è la corona danubio di pan brioche !

Corona danubio di pan brioche salata farcita sofficissima vickyart arte in cucina Corona danubio di pan brioche salata farcita sofficissima vickyart arte in cucina Corona danubio di pan brioche salata farcita sofficissima vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Corona danubio di pan brioche salata farcita sofficissima

Ingredienti:

  • 500 g di farina
  • 250 ml di latte
  • 7 g di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale
  • 10 g di burro (facoltativo)
  • 1 uovo
  • Per farcire:
  • 200 g di salumi misti a cubetti con formaggio

Procedimento:

  1. P.S. le foto sono state scattate il giorno dopo, il pan brioche è ancora sofficissimo senza considerare che non l’ho nemmeno chiuso in un sacchetto per alimenti
  2. Sciogliete il lievito nel latte poi unite la farina, l’uovo, il sale e il burro.
  3. Lavorate tutto finchè il composto non si stacca dalla ciotola, deve restare morbido ma non appiccicoso, se serve aggiungete un po’ di farina.
  4. Prelevate tutto, formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperta con pellicola fino al raddoppio, dalle 3 alle 4 ore dipende comunque dalla temperatura esterna.
  5. Per accelerare la lievitazione potete riscaldare un po’ il forno prima di mettere l’impasto a crescere.
  6. A lievitazione dividete l’impasto in 8 panetti da circa 70-75 g quello che resta sarà la base.
  7. Stendete il pezzo più grande per la base, dovete realizzare un cerchio, non pressate troppo con il mattarello altrimenti rovinerete la maglia glutinica e la lievitazione non sarà buona.
  8. Farcite le varie palline con un cucchiaio di salumi e formaggi, richiudetele sotto e poggiatele sopra alla base tonda, lasciandola metà sopra e metà da fuori al cerchio, vedi foto.
  9. Fate dei tagli partendo dal centro del cerchio ad arrivare alle palline, in pratica avrete dei triangoli e alla base c’è la pallina ripiena.
  10. Alzate la punta di ogni triangolo e poggiatela su ogni pallini premendo un po’ per farla aderire bene.
  11. Mettete a lievitare 20 minuti nel forno preriscaldato un po’
  12. Trascorso il tempo, togliete il pan brioche dal forno, accendetelo a 180° portatelo a temperatura e infornate la corona.
  13. Cuocete per 15-20 miunuti, fate prova stecchino
  14. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.