Tiramisù allo yogurt con cioccolato e frutti di bosco

Il TIRAMISù ALLO YOGURT CON CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO è una variante fresca e leggera del classico tiramisù. Questa versione del famoso dolce italiano è perfetta per chi desidera un dessert appagante senza l’utilizzo di uova e mascarpone.

Nella ricetta del tiramisù allo yogurt, lo yogurt greco diventa il protagonista, donando una cremosità irresistibile al dolce. Questa scelta rende il tiramisù più leggero e salutare, senza compromettere il sapore e la consistenza che amiamo tanto. L’aggiunta di cioccolato e frutti di bosco aggiunge un tocco di dolcezza e freschezza, creando un connubio di sapori che conquisterà il tuo palato.

La preparazione del tiramisù allo yogurt con cioccolato e frutti di bosco è semplice e veloce. Non è necessario utilizzare uova o mascarpone, il che rende questa ricetta adatta anche a coloro che preferiscono evitare questi ingredienti. Basta alternare strati di biscotti sbriciolati, yogurt e cioccolato fuso, creando una deliziosa armonia di gusti e consistenze.

Il risultato finale è un dessert fresco, leggero e irresistibilmente cremoso. Puoi decorare il tiramisù con frutti di bosco freschi o surgelati, che conferiscono un tocco di acidità e colore al dolce. È un dessert perfetto da servire dopo pranzo o cena.

Seguitemi in cucina oggi c’è il tiramisù allo yogurt con cioccolato e frutti di bosco.

Tiramisù allo yogurt con cioccolato e frutti di bosco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2-4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g yogurt greco 0% di grassi
50 g cioccolato
25 ml latte
30 g frutti di bosco
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio acqua

Strumenti

Passaggi

Sciogli il ciococlato con il latte a bagnomaria e fai intiepidire.

Sistema i frutti di bosco in un tegamino con lo zucchero e l’acqua, cuoci per circa 5 minuti, il tempo di formare lo sciroppo poi frulla tutto con un minipiner.

Dividi lo yogurt in due parti, ad una aggiungi il cioccolato e mescola per bene.

Fai uno strato di muesli sul fondo delle coppette poi sistema lo yogurt bianco, fai uno strato con lo sciroppo di frutti di bosco, uno con il cioccolato e ripeti con lo yogurt.

Infine decora con un po’ di sciroppo e i frutti di bosco, metti in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Posso utilizzare qualsiasi tipo di yogurt per il tiramisù? Si quello che preferisci, ma lo yogurt greco ha la giusta cremosità per realizzare le coppette.

Quanto tempo richiede la preparazione del tiramisù allo yogurt ? Per la sua preparazione ci vogliono all’incirca 15 minuti.

Posso utilizzare il cioccolato fondente o il cioccolato al latte per questa ricetta? Puoi utilizzare il cioccolato che preferisci.

Posso preparare il tiramisù in anticipo? Si, puoi prepararlo in anticipo e conservarlo in frigo o congelarlo se preferisci.

Tiramisù allo yogurt con cioccolato e frutti di bosco

Scopri come preparare un irresistibile tiramisù allo yogurt con cioccolato e frutti di bosco, una variante fresca e leggera del classico dolce italiano. Senza uova e mascarpone, questa ricetta utilizza lo yogurt greco per creare un dessert delizioso e appagante. Goditi un dolce che unisce la cremosità del tiramisù con la freschezza dei frutti di bosco!

Tiramisù allo yogurt con cioccolato e frutti di bosco

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.