La Focaccia al Tonno e Origano preparata con farina Manitoba e farina tipo 1 è appetitosa e invitante, buona come spuntino, a merenda, per accompagnate l’aperitivo o in una apericena.
L’impasto è creato con una miscela di farina Manitoba che possiede un’elevata forza lievitante, e farina di tipo 1 ricca di fibre e con una forza di lievitazione media. Il tempo di riposo è piuttosto lungo, di almeno 8 ore. Perciò a seconda che prevediate di prepararla a pranzo o a cena vi consiglio di preparare l’impasto la sera prima di coricarvi o al mattino appena svegli/e, così il vostro impasto avrà tutto il tempo necessario per riposare e raggiungere la giusta lievitazione.
Il condimento è semplice, solo tonno e origano ma il risultato è ottimo! Naturalmente la base è adatta a qualsiasi tipo di ingrediente vogliate aggiungere in superficie.
Per voi qualche ricetta per con farina di Manitoba
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per l’impasto
Ingredienti per il condimento
Strumenti
Come preparare la Focaccia al Tonno e Origano
Iniziate dal lievito di birra che dovrà essere sciolto in acqua leggermente tiepida.
Nel frattempo pesate le farine e miscelatele con 1/2 cucchiaino di sale fino.
Ora unite due cucchiai d’olio d’oliva e l’acqua con il lievito di birra sciolto.
Iniziate a impastare con una forchetta e continuate poi con le mani fino ad ottenere un’impasto elastico e compatto. Formate una palla.
Coprite con un canovaccio pulito e inserite in forno in modalità lievitazione per mezz’ora. Dopodiché fate lievitare solo con l’aiuto della lampadina accesa.
Al termine l’impasto dovrà aver raggiunto pressoché il doppio del suo volume iniziale.
Ora ungete la teglia del forno e stendete la pasta con le mani. (Sconsiglio l’uso del mattarello). Fate riposate altri 20/30 minuti.
Nel frattempo sbriciolate il tonno.
Adesso con l’aiuto di un pennello per alimenti ungete abbondantemente la superficie della focaccia.
Salate la superficie con mezzo cucchiaino di sale e cospargete il tonno e l’origano secco.
Aggiungete ora un ulteriore filo d’olio d’oliva.
Non resta che infornare al 230 gradi preriscaldato per 20/25 minuti. La temperatura dipende un po’ dalla potenza del vostro forno oppure se preferite una focaccia più o meno dorata.
Al termine estraete. La Focaccia al tonno e origano è buona sia calda che a temperatura ambiente.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.