CROSTATA ALLO ZABAIONE con FRUTTA, CIOCCOLATO E MANDORLE

Questa crostata è un dolce sublime e delicato.✨ Una frolla al burro che raccoglie uno strato di crema allo Zabaione, lamponi, mele caramellate, fragole coperte di cioccolato e mandorle croccanti. Una libidine morso, dopo morso che vi porterà in un’altra dimensione parola di Valecheffa! 👩🏼‍🍳💕

Crostata allo Zabaione, frutta, cioccolato e mandorle By Valecheffa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Ingredienti per la pasta frolla:

200 gr. Farina 00
150 gr. farina tipo 2
1 uovo
100 gr. zucchero
120 gr. burro
2 cucchiaini lievito per dolci
1 pizzico sale
q.b. scorza di limone

Ingredienti per la crema allo Zabaione

80 gr. di zucchero
1/2 bicchiere marsala
4 tuorli
1/2 cucchiaino amido di mais (maizena)
150 ml Panna fresca liquida

Ingredienti per decorazione

2 mela Red Delicious (Stark)
40 gr di zuccherodi canna
q.b. cannella in polvere
100 gr lamponi
2 fragole
50 gr cioccolato fondente
q.b. mandorle a bastoncino

Passaggio 1 : Pasta frolla

In una ciotola mettere lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e amalgamarli bene con una frusta. Dopodiché aggiungere l’uovo precedentemente sbattuto e mescolare molto bene il tutto. Unire poi la farina setacciata assieme al lievito, pizzico di sale e scorza grattugiata di limone.

Impastare finché non si ottiene un panetto solido e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare in frigo per circa 1 ora.

Passato il tempo di riposo in frigo, riprendere il panetto e stenderlo fra due fogli di carta da forno, con un matterello, lasciando uno spessore di circa 4 millimetri.

Ricoprire con la pasta frolla uno stampo da 25 cm di diametro. Ritaglia gli eccessi di pasta dai bordi e con la pasta frolla avanzata crea dei biscotti. (Puoi usarli per decorare la torta).

Bucherellare la pasta con l’uso di una forchetta e aggiungere i pesetti con per la cottura alla cieca. (tecnica di cottura dove si cuoce solo il guscio senza farcitura). Io non avendo i pesetti, ho utilizzato fagioli secchi disposti sopra un foglio di carta forno, in modo che la crostata in cottura non si deformi. Ora cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi nella parte media per circa 20 minuti. Ora sollevare il foglio di carta forno togliendo cosi i pesetti ( fagioli secchi) e cuocere per altri 5 min fino a doratura.

Sfornare e lasciare raffreddare dopodiché la crostate è pronta da farcire!

Passaggio 2: Crema allo Zabaione

In una terrina aggiungere i tuorli con lo zucchero e il cucchiaino di amido di mais e mescolare con le fruste elettriche per qualche minuto finché non si ottiene un composto bianco e spumoso. Ora aggiungere a piccole dosi il marsala sempre mescolando con le fruste.

Ora ponete il composto in un pentolino e cuocete a bagnomaria, continuando a mescolare con una frusta ( usate una frusta in silicone se avete un pentolino antiaderente perché se no lo rovinate). Sbattere per qualche minuto finché la crema non avrà aumentato di volume e risulterà cremosa e densa. Quando lo Zabaione è pronto fatelo raffreddare continuando a mescolare con una spatola.

Zabaione By Valecheffa

Quando è completamente freddo aggiungete con delicatezza la panna liquida precedentemente montana e mescolate con la spatola. La crema allo zabaione è pronta!

Aggiungere la panna montata allo Zabaione freddo
Crema allo Zabaione By Valecheffa

Passaggio 3: Mele caramellate

In una padella aggiungere lo zucchero e le mele tagliate a spicchi non troppo sottili cuocere per 4/5 minuti a fiamma media/bassa coprendo con il coperchio mescolando di volta in volta. Aggiungere un bicchierino d’acqua e continuare la cottura. Quando le mele saranno cotte aggiungere la cannella e cuocere a fiamma vivace per altri 2 minuti. Ora fatele raffreddare.

Mele caramellate

Ultimo passaggio: farcitura e decorazione

Prendere la crostata e farcirla con la crema allo zabaione. Dopodiché aggiungere i biscotti a forma di cuore, i lamponi e le mele caramellate.

Farcire la crostata con la crema allo Zabaione

Prendere la crostata e farcirla con la crema allo zabaione. Dopodiché aggiungere i biscotti a forma di cuore, i lamponi e le mele caramellate.

In un pentolino a fiamma bassissima aggiungere il cioccolato fondente. Quando il cioccolato è completamente sciolto spegnere e aggiungere una cucchiaio di panna avanzata di prima e mescolare finché i due ingredienti saranno uniti e avrete una crema.

Ora intingere le fragole nel cioccolato e posizionarle al centro della torta. Con il cioccolato restante ho decorato la crostata cospargendolo e aggiunto le mandorle per dare una nota croccante.

Infine riponete la crostata in frigo per un paio d’ore e poi servire.

Questa crostata è ideale per un’occasione speciale ! Perfetta sia d’inverno che d’estate, capace di far innamorare già solo al primo morso!

Fatemi sapere se vi è piaciuta e GRAZIE per aver letto la mia ricetta!

Un bacio dalla vostra Valecheffa! 👩🏼‍🍳💕

Ecco la crostata ultimata

Note

Lo Zabaione è ottimo anche caldo con le bugie o biscotti

La crema allo Zabaione è perfetta per farcire bignè o cannoncini

Se non vi piace lo Zabaione si può fare la classica crema pasticciera

Puoi trovare altre miei ricette anche su Instagram, Facebook, e prossimamente anche su YouTube!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria