La pastiera fiori d’arancio è una pastiera da preparare tutta con il Bimby.
Per le feste di Pasqua, di solito il giovedì Santo, si prepara la pastiera napoletana, un dolce della tradizione. La preparazione della pastiera è un vero e proprio rito, ed ogni famiglia ha la sua ricetta personale che viene tramandata di generazione in generazione.
Comunque, qualunque sia la ricetta che si usi, la pastiera va preparata tra il giovedì santo ed il venerdì, in modo che tutti i gusti ed i profumi si possano amalgamare bene e la pastiera possa essere gustata al meglio la Domenica di Pasqua.
Il numero di strisce della pastiera non è fisso, ci sono però varie leggende che indicano che le strisce debbano essere sette e debbano creare dei rombi.
Secondo la prima leggenda, ogni primavera la Sirena Parthenope emergeva dalle acque del golfo di Napoli, per allietare tutto il popolo con canti di gioia e di amore. Per ringraziare la sirena, i napoletani le portano in dono farina (simbolo di ricchezza), uova (simbolo di fertilità), grano cotto nel latte (simbolo della fusione del mondo vegetale e animale), ricotta (simbolo di abbondanza), acqua di fiori d’arancio ( fiori simbolo della Campania), zucchero ( per celebrare la dolcezza del canto della sirena) e spezie (in onore di tutti i popoli). La sirena, felice per tutti questi doni, tornò in mare e depose le offerte ai piedi degli dei. Questi ultimi riunirono e mescolarono con arti divine tutti gli ingredienti, trasformandoli nella prima Pastiera.
La seconda leggenda riguarda invece il mare: pare che una volta, sulle spiagge di Mergellina, le mogli dei pescatori portavano sette ceste di offerte al Mare perché proteggesse i loro mariti pescatori. Le sette ceste contenevano ricotta, grano, farina, uova, frutta candita, burro e fiori d’arancio. Un giorno, al mattino, quando le donne tornano in spiaggia per accogliere gli uomini di ritorno dalla pesca, si accorsero che le onde avevano mischiato tutti gli ingredienti e in una cesta era comparsa una torta nuova: la pastiera.
La più suggestiva e recente delle ipotesi sottolinea che il numero delle strisce di frolla della pastiera siano 7 per rappresentare i 3 Decumani (Superiore, Maggiore, Inferiore) e i 4 Cardini (quattro vicoli che intersecavano le strade principali) che dividevano l’antica città greca Neapolis, disposte in modo da ricrearne la planimetria.
La pastiera è spesso preparata anche durante le feste di Natale.
La ricetta che vi propongo è una ricetta originale Bimby Tm6 Tm5 Tm31 Thermomix.
.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni16 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per la farcitura
Utensili
Procedimento
Preparazione della pasta frolla
Per preparare la pastiera fiori d’arancio, iniziamo con la preparazione della pasta frolla.
Quindi pesare nel boccale pulito e ben asciutto, 200 g di zucchero e aggiungere la scorza di mezza arancia (senza la parte bianca).

Dopo polverizzare per 20 sec/vel 10.
Poi riunire sul fondo con la spatola.
Quindi polverizzare ancora per 10 sec/vel 10.
Infine riunire di nuovo sul fondo con la spatola.

Dopo aggiungere 2 uova intere e 2 tuorli.

Aggiungere 250 g di burro freddo a pezzi.

Infine aggiungere 500 g di farina 00 e un pizzico di sale.
Quindi impastare per 30 sec/vel 5.

Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e compattarlo in un panetto liscio.
Poi avvolgerlo nella pellicola trasparente per alimenti.
Quindi lasciare riposare in frigorifero per 2 ore, nel frattempo preparare la farcitura.

Preparazione della farcitura
Per preparare la farcitura, mettere nel boccale 500 g di grano cotto per pastiera, 200 g di latte, 40 g di burro a pezzi e un cucchiaino di acqua millefiori.

Dopo cuocere per 20 min/80°C/Antiorario/vel 1.

Al termine della cottura, trasferire il composto in una ciotola.
Poi coprire con pellicola per alimenti e tenere da parte.

Mettere nel boccale (senza lavarlo) 300 g di zucchero, 6 uova, 80 g di scorza di arancia candita e a pezzi, 500 g di ricotta di pecora, ben scolata dal siero.

Amalgamare per 1 min/Antiorario/vel 4.
Poi aggiungere il grano aromatizzato tenuto da parte.
Quindi amalgamare ancora per 1 min/Antiorario/vel 3.
Lasciare nel boccale, chiuso con il coperchio ed il misurino, fino al momento di utilizzare.

Terminare la preparazione
Preriscaldare il forno a 180°C/statico.
Posizionare sul piano di lavoro una teglia in alluminio (Ø 30 cm).
Poi imburrare bene la base e i lati della teglia in alluminio.

Prendere la pasta frolla dal frigorifero e togliere la pellicola per alimenti.
Quindi sistemare il panetto di pasta frolla tra 2 fogli di carta forno e con un matterello stendere la pasta frolla ad uno spessore di circa 5 mm.

Dopo eliminare il foglio di carta forno superiore.
Poi adagiare la teglia di alluminio sulla pasta frolla appena stesa.

Con attenzione, capovolgere la teglia e la pasta frolla.

Quindi, con le mani, far aderire bene l’impasto di frolla alla teglia ed eliminare il foglio di carta forno.
Poi con un coltellino a lama liscia ritagliare i bordi a filo con lo stampo.
Infine bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

Trasferire il ripieno tenuto da parte sulla pasta frolla.

Impastare la pasta frolla rimasta e formare una palla.

Poi sistemare la pasta frolla rimasta tra 2 fogli di carta forno.
Stendere la pasta frolla ad uno spessore di 2-3 mm ed eliminare il foglio di carta forno superiore.
Quindi ricavare 10 strisce larghe circa 1,5 cm e lunghe circa 33 cm.

Togliere le strisce esterne, più storte.

Quindi formare, con 7 strisce (3 e 4), il classico reticolato sulla superficie della pastiera.

Cuocere in forno caldo statico per 45 minuti (180°C).
Al termine della cottura, togliere con attenzione dal forno e lasciare riposare per 8-12 ore.

A piacere, spolverizzare la pastiera fiori d’arancio con un po’ di zucchero a velo prima di servire a fette.

Note
1) Almeno 12 h prima (meglio 24 h prima) di preparare la pastiera fiori d’arancio, mettere a sgocciolare la ricotta.
2) Per sgocciolare dal siero la ricotta, metterla in un colino a maglie strette, appoggiato su una ciotola capiente. Coprire con pellicola per alimenti e trasferire in frigorifero. Dopo almeno 12 h la ricotta sarà pronta.
3) La pasta frolla può essere preparata un giorno prima e conservata in frigorifero avvolta in pellicola per alimenti.
4) La pastiera fiori d’arancio si gonfia in cottura, ma tende a sgonfiarsi raffreddandosi.
5) Si può conservare la pastiera per 5 giorni a temperatura ambiente. Basta avvolgerla nella carta da forno, o coprirla con un canovaccio pulito e asciutto, o metterla sotto una campana di vetro, in luogo fresco e asciutto.
6) Dopo 5 giorni, la pastiera si conserva in frigorifero per una settimana.
7) La pastiera cotta, tagliata a fette, si può congelare per 2-3 mesi, avvolgendo ogni fetta nell’alluminio per alimenti. Scongelare le singole fette prima in frigorifero e poi per un paio d’ore a temperatura ambiente prima di consumarle.
Dosi variate per porzioni




