Questa frittata di zucchine in crosta di pane è nata dalla modifica di una ricetta già esistente, adattata da me per il bimby. L’ho provata perchè ero in cerca di una nuova ricetta in cui ci fossero le zucchine. E’ gustosa e sfiziosa da mangiare. Spero piaccia anche a voi!
La ricetta che vi propongo è una ricetta personale di Pic per Bimby Tm6 Tm5 Tm31 Tm21 Thermomix.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8/10
- CucinaItaliana
Ingredienti
Utensili
Strumenti
Preparazione

Per prima cosa, per preparare la frittata di zucchine in crosta di pane, lavare e tagliare a dadini 600 g di zucchine.
Poi mettere in una ciotola e tenere da parte.

Quindi mettere nel boccale 40 g di olio extravergine, uno spicchio d’aglio e tritare 10 sec/vel 8.
Poi cuocere 3 min/100 °C/vel 1.
Aggiungere le zucchine tagliate, 2 pizzichi di sale e cuocere 10 min/100 °C/Antiorario/ vel mestolo.

Al termine togliere le zucchine dal bimby, scolarle e lasciarle raffreddare per 10 minuti in una ciotola.

Nel frattempo riscaldare il forno a 180 °C.
Poi preparare la crosta di pane: versare nel boccale 210 g di acqua, un cucchiaino raso di sale, un cucchiaino raso di zucchero, 380 g di farina 00 e una bustina di lievito istantaneo per torte salate (o per pizza veloce).
Impastare 3 min/ modalità Spiga.

Quindi trasferire l’impasto in una ciotola, coprirlo con un canovaccio pulito e lasciar riposare 10 minuti.

Poi pulire il bimby con l’autolavaggio:
mettere nel boccale 700 g di acqua e avviare il bimby per 20 sec/vel 10. Buttare l’acqua e sciacquare velocemente.

Nel boccale pulito mettere 2 uova, un pizzico di paprica piccante , 2 pizzichi di sale e 2 pizzichi di pepe.
Quindi sbattere le uova 2 min/vel 5.

Poi aggiungere, alle uova sbattute, 250 g di formaggio fresco spalmabile e mescolare 30 sec/vel 4.


Quindi aggiungere le zucchine cotte in precedenza e mescolare 30 sec/antiorario/vel mestolo.

Imburrare una teglia circolare a cerniera di 26 cm di diametro.
Quindi stendere l’impasto di pane nella teglia, coprendo bene anche i lati,
Infine versare il composto di uova e zucchine e cuocere in forno caldo a 180 °C per 25 minuti. (Controllare la cottura)

Lasciar raffreddare per qualche minuto poi tagliare a fette e servire.
Note
Se si vuole una crosta di pane piu’ morbida, per la frittata di zucchine, usare lievito istantaneo per pizza veloce, invece del lievito istantaneo per pizze salate.
Dosi variate per porzioni