Riso latte

Papà, mi fai il riso latte? Mia figlia me lo chiede più o meno una volta ogni tre giorni… e come posso dirle di no? Quella che propongo è una ricetta semplicissima, la base del riso latte, che puoi aromatizzare come ti pare. A casa, ognuno lo preferisce in maniera diversa: al limone, alla vaniglia, con cioccolato, con frutta fresca… per cui preparo il riso latte senza aggiungere alcun aroma in cottura e una volta pronto lo porziono in piccole ciotole, così ognuno ci aggiunge quel che preferisce.

Io lo mangio soprattutto a colazione, prima di un’uscita in bici mi dà il giusto apporto di energia, soprattutto se ci sciolgo dentro un quadratino di cioccolato fondente, ma è buonissimo anche come fine pasto, un dolce al cucchiaio semplice e che piace a tutti.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti

Ingredienti

Tre semplici ingredienti per la preparazione di base: riso, latte e zucchero. Poi lascia briglia sciolta alla fantasia e aromatizza il riso latte come preferisci: limone, vaniglia, cacao in polvere, cioccolata in pezzi, frutta fresca, frutta secca… hai solo l’imbarazzo della scelta.

200 g riso Arborio
1 l latte
100 g zucchero
1 pizzico sale

Procedimento

Metti il latte in un pentolone e aggiungi lo zucchero e un pizzico di sale. Scalda fino al bollore, quindi versa il riso. Mi raccomando, usa un pentolone bello grande perché il latte tende ad aumentare di volume all’aumentare della temperatura. Abbassa la fiamma e mescola di tanto in tanto, facendo attenzione che non si bruci, finché il riso assorbe tutto il latte: ci vorranno una ventina di minuti.

Lascia raffreddare il riso latte nel pentolone, quindi trasferiscilo in ciotole più piccole. Io di solito ne faccio sette o otto e le riempio a metà, così resta spazio per guarnirle come preferisco.

Note e consigli

Consuma il riso latte appena fatto, oppure conservalo per qualche giorno in frigorifero. Io poi lo scaldo una trentina di secondi al microonde, magari aggiungendo un po’ di latte, ed è ottimo come se l’avessi fatto al momento.

Usa il riso arborio oppure il carnaroli, sono le varietà che meglio si prestano a questa preparazione.

Se preferisci un riso latte dalla consistenza più cremosa, puoi prolungare la cottura aggiungendo altro latte, oppure puoi frantumare i chicchi di riso prima di versarli nel latte bollente.

Aromatizza il riso latte come preferisci: grattugia un po’ di scorza di limone o di arancia, oppure aggiungi un cucchiaino di cacao amaro in polvere. A me piace con la frutta fresca: taglio una mela a cubetti, la insaporisco con la cannella e mischio tutto assieme al riso latte.

Se ti piace al cioccolato, oltre alla versione con il cacao amaro in polvere, taglia un quadretto di cioccolata, fondente o al latte, e aggiungila al riso latte: metti in microonde per trenta secondi, mescola e via… il tuo riso latte al cioccolato è pronto.

E se invece vuoi sperimentare una versione più esotica – a me l’ha fatta assaggiare il mio vicino di casa pakistano – trita qualche mandorla, aggiungila al riso latte e insaporisci con il pepe nero: inusuale, ma buonissimo!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su Facebook, Instagram e Twitter per restare sempre aggiornato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria