Mini banana bread alla Nutella con farina di avena

Ogni tanto mi piace preparare dolci con farine diverse dalla 00. Ieri è stata la volta delle mini banana bread alla Nutella con farina di avena. L’Avena è un cereale che in passato veniva utilizzato quasi esclusivamente come mangime per gli animali e solo negli ultimi anni, acclarate le proprietà benefiche di questi chicchi ne è stato reintrodotto l’uso nelle cucine.  E’ un cereale dai molteplici utilizzi si spazia dall’uso alimentare a quello della cura naturale, è molto ricco di proteine ma scarseggia delle proteine che formano il glutine pertanto è indicata per la produzione di alimenti lievitati se usata con altri tipi di farine. E’ una farina non adatta ai celiaci mentre è indicata per i diabetici in quanto ha un basso indice glicemico. Vi faccio vedere come ho realizzato i Mini banana bread.

 

Mini banana bread alla Nutella con farina di avena


Ingredienti per 10 tortine
120 gr di farina di avena (oppure kamut)
40 gr. di amido di mais
1 uovo
2 banane mature
100 gr. di zucchero di canna
50 ml di olio di semi di girasole
2 cucchiai di scaglie di cioccolato
2 cucchiaini di lievito per dolci
la punta di un cucchiaino di cannella
un pizzico di bicarbonato
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
Nutella q.b.

Procedimento
Per preparare i mini banana bread con Nutella per prima cosa riunite tutti gli ingredienti sul piano di lavoro insieme a due ciotole. Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle ponetele in una ciotola e schicciatele con una forchetta. Unite alla frutta lo zucchero di canna, l’olio di semi di girasole e l’uovo intero. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
In un’altra ciotola setacciate la farina di avena, l’amido di mais, il lievito, le scaglie di cioccolato, la bustina di vanillina, il bicarbonato e la cannella. Aggiungete le polveri alla parte liquida, mescolate e amalgamate bene i due composti.

Preparate gli stampini in silicone, oppure i pirottini o di alluminio (imburrati e infarinat) o quelli di carta, versate cucchiaiate di composto, aggiungete un cucchiaino abbondante di Nutella e infornate a 180° in forno preriscaldato in modalità statica per 20 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino. Fate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo.

Eccoli pronti i  Mini banana bread alla Nutella con farina di avena. Questi morbidi e umidi tortini possono essere serviti sia tiepidi che freddi.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+