Fusilli zucca e salsiccia con spolverata di ricotta salata

I fussilli zucca e salsiccia sono un primo piatto saporito e gustoso adatto a sfruttare al meglio questo ortaggio autunnale molto versatile. La combinazione vincente degli ingredienti ne fanno un piatto molto apprezzato anche da chi non ama alla follia la zucca. Una ricetta facile adatta anche a chi non ha grande dimestichezza con i fornelli

Fusilli zucca e salsiccia

Ingredienti per 4 persone
400 gr. di fusilli
500 gr. di zucca
350 gr. di salsiccia
2 spicchi di aglio
1 scalogno
1 rametto di rosmarino
1 peperoncino (facoltativo)
foglioline di prezzemolo
sale e grani di pepe rosa q.b.
olio extravergine di oliva
100 gr. di ricotta salata

Procedimento

Pulite la zucca, eliminate i filamenti, i semi, la buccia e tagliatela a tocchetti. Sbucciate lo scalogno e affettatelo finemente. Sbucciate anche i due spicchi di aglio e schiacciateli nell’apposito attrezzo oppure tritatelo a coltello.

In una larga padella, che possa contenere poi i fusilli, mettete l’olio extravergine di oliva, lo scalogno affettato, l’aglio tritato, il peperoncino, il rosmarino e fate soffriggere leggermente, aggiungete e insaporite i tocchetti di zucca, sfumate con il vino bianco e lasciate cucinare a fiamma bassa (se necessario aggiungete qualche cucchiaiata di acqua). Quando la zucca sarà morbida, schiacciatela grossolanamente con una forchetta oppure frullatela se vi piace cremosa.

Unite la salsiccia sbriciolata e ancora mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete qualche grano di pepe rosa e e regolate di sale, dovrete ottenere un condimento denso. Spegnete e spolverate di prezzemolo tritato.

 

 

 

 

 

 

 

 

In una pentola lessate i fusilli, scolateli al dente, versateli nella padella fate insaporire la pasta qualche minuto e in ultimo spolverate con un’abbondate presa di ricotta salata grattugiata.

Impiattate e servite subito. Ed ecco pronta i fusilli zucca e salsiccia. Buon appetito e buon pranzo !

Ovviamente potete usare anche un altro tipo di formaggio grattugiato se non riuscite a reperire la ricotta salata siciliana o se non vi piace. Questo formaggio dona un sapore particolare al condimento di zucca e salsiccia, io ve lo consiglio mentre vi sconsiglio il parmigiano, troppo dolce per questa preparazione.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+