Feta al forno ai due pomodori

La feta è un formaggio greco dal caratteristico colore bianco che viene preparato con latte misto di pecora e capra. Dalla lavorazione del latte si ottiene un formaggio dalla consistenza granulosa, solida ma friabile, dal sapore unico, leggermente salato e speziato che abbiamo imparato a conoscere ed utilizzare nell’insalata greca. La ricetta di oggi, dal sapore estivo che apprezzerete per profumo e gusto è la feta al forno ai due pomodori. Un piatto vegetariano sfizioso nel quale il sapore dei pomodorini di Pachino, dei pomodori secchi e della feta vengono esalatati dal gusto deciso della cipolla rossa e delle olive nere.

Feta al forno ai due pomodori

Ingredienti per 1 porzione
200 gr. di feta
10/12 pomodorini
6/8 pomodori secchi
15 olive nere (preferibilmente greche)
1 cipolla rossa
sale e pepe
origano q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Fate ammorbidire qualche minuto i pomodori secchi nell’acqua bollente  poi scolateli, asciugateli e tritateli grossolanamente con un coltello. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate una cipolla rossa e affettatela finemente con una mandolina. Denocciolate le olive nere

Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola, regolate di sale e pepe, spolverate con una presa di origano e condite con olio extravergine di oliva. In una pirofila monoporzione fate un suolo con i pomodori, al centro mettete la feta, riempite tutti i lati con condimento restante. Fate cuocere la feta al forno ai due pomodori a 180° per circa 50 minuti. Trascorso questo tempo sfornate e servite come antipasto dividendo a metà la porzione per 2 persone, come piatto unico per una sola persona.

Curiosità
Il termine “feta” secondo alcuni sta ad indicare una quantità di formaggio che una persona può permettersi di comprare, mentre secondo altri il termine ha un’origine italiana è deriva da fetta, che si riferirebbe alle fette di feta inserite nei barili per la maturazione.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram