Pane

Fare il pane in casa fino a poco tempo fa ci sembrava una cosa difficile e impossibile da fare ma ultimamente abbiamo riscoperto tutti il piacere e la semplicità nel farlo. Io oggi vi do una ricetta per il pane semplice ma dal risultato eccezionale. Nella vostra casa ci sarà un profumo che sembrerà di essere dal fornaio!
Potete utilizzare il pane per fare dei crostini da accompagnare ad una zuppa di legumi o alla mia fagiolata .
Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!
Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram in cucina con una riccia.

Pane
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Preimpasto

  • 150 gfarina 0
  • 150 gacqua
  • 2 glievito di birra secco

Impasto

  • 350 gfarina 0
  • 200 gacqua
  • 2 glievito di birra secco
  • 2 gzucchero
  • 4 gsale

Preparazione

Per preparare questo pane facciamo un piccolo e semplice preimpasto. In una ciotola mettiamo l’acqua, la farina e il lievito (ingredienti per preimpasto), mescoliamo con una forchetta e copriamo la ciotola con la pellicola. Questo preimpasto lo lasciamo lievitare 12 ore a temperatura ambiente dopodiché lo mettiamo per altre 12 ore in frigorifero.
Passate le ore di lievitazione del preimpasto lo troveremo pieno di piccole bollicine,perfetto!
Ora prepariamo il nostro pane. Su un piano di lavoro mettiamo la farina e aggiungiamo il lievito e lo zucchero, formiamo una fontana e mettiamo l’acqua e il preimpasto. Iniziamo a lavorare il composto prima con una forchetta e poi con le mani. Ora aggiungiamo il sale e finiamo di impastare.
Una volta ottenuta una palla liscia, omogenea ed elastica possiamo metterla in una ciotola leggermente infarinata e lasciarla lievitare per un paio di ore. Facciamo un’ incisione a croce e copriamo con la pellicola.
Pane impasto

Passate le due ore infariniamo leggermente un piano di lavoro e mettiamoci sopra il nostro impasto lievitato, con le dita allarghiamo l’impasto fino a formare un rettangolo poi prendiamo la parte superiore e portiamola fino a un terzo del rettangolo, prendiamo la parte inferiore e chiudiamo a “portafoglio” sulla parte precedente. Abbiamo ottenuto un altro rettangolo ma più stretto. Ora prendiamo la parte di sinistra e portiamola a un terzo del rettangolo e mettiamoci sopra la parte destra. Leggendolo sembra molto difficile ma in realtà è molto semplice.

pieghe

Questa operazione la facciamo due volte, la seconda volta vi sembrerà che l’impasto sia più incordato, è normale. Le pieghe servono proprio per dare forza al pane.
Fatto per la seconda volta le pieghe arrotondiamo un po’ la palla ottenuta e mettiamo di nuovo a lievitare per un’ oretta in una ciotola leggermente infarinata e copriamo con la pellicola.
Passata un’ora riprendiamo la palla lievitata, la mettiamo su un piano di lavoro leggermente infarinato e le diamo la forma. La schiacciamo formando un rettangolo (A), prendiamo la parte inferiore e arrotoliamo (B) formando un filone.
Prendiamo una teglia, mettiamo un po’ di farina e ci poniamo sopra il filone ottenuto(C), copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora un paio di ore.

pieghe 2

Ora è arrivato finalmente il momento di cuocerlo. Copriamo il pane con della carta alluminio e inforniamo per mezz’ora a 200°. Dopodiché togliamo la carta alluminio , abbassiamo la temperatura del forno a 190° e cuociamo per altri 30 minuti.
Una volta sfornato lasciamolo raffreddare sopra un rialzo.

Pane pronto

  1. pane 2

Una Riccia consiglia

Non spaventatevi se vi sembra lungo e complicato, il risultato vi ripagherà!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria