Sagne al forno con peperoni e scamorza

Le sagne al forno con peperoni e scamorza, sono una valida alternativa alla più tradizionale pasta al forno e si possono proporre anche come piatto unico. Avevo a disposizione delle ottime sagne  ‘ncannulate che amici mi avevano portato dalla Puglia ed ho pensato di cucinarle al forno, con un sugo a base di peperoni e scamorza affumicata. Se non avete a disposizione questo tipo di pasta potrete realizzare la stessa ricetta anche con altri formati, come ad esempio delle penne lisce.
Vi consiglio di preparare questa ricetta come piatto della domenica, cucinando senza problemi i peperoni anche uno o due giorni prima.

sagne al forno con peperoni e scamorza

sagne al forno con peperoni e scamorza affumicata

Ingredienti (dose per una teglia da 6-8 porzioni)

  • 500 gr di sane ‘ncannulate
  • 4 peperoni (due rossi e due gialli)
  • 300 gr di scamorza affumicata (una scamorza intera)
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • mezzo bicchiere di passata di pomodoro
  • qualche fogliolina di menta (o basilico)
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe nero a piacere

Preparazione sagne al forno con peperoni e scamorza

Vi consiglio di preparare questa ricetta come piatto della domenica, cucinando senza problemi i peperoni anche uno o due giorni prima.

Se non tollerate la buccia dei peperoni (ovvero la capsicina, sostanza in essa contenuta in maggior quantità), per renderli più digeribili fateli prima abbrustolire in forno (180 gradi per 15 min ca). Poi pulite bene i peperoni dalla buccia, dai semini e dai filamenti bianchi interni (anch’essi indigesti) e tagliateli a listelle di media dimensione. In alternativa potrete pulirli bene e tagliarli in ampie falde prima, per poi far abbrustolire le falde in forno per privarle più facilmente dalla buccia.

peperoni fritti

Una volta pronti, fate saltare i vostri peperoni in una ampia padella antiaderente, con abbondante olio extra vergine d’oliva (ma senza esagerare, in quanto non si dovrà fare una vera e propria frittura ad immersione), per circa 20 minuti con coperchio. Girate ogni tanto per evitare che si brucino. Salate e pepate a piacere. Quando saranno ben morbidi ed insaporiti, toglieteli dal fuoco e conservateli in frigorifero con il loro sugo di cottura.

Fate lessare le sagne (o la pasta che volete fare al forno) in abbondante acqua salata tenendola ben al dente (normalmente togliendola un paio di minuti prima del tempo di cottura).
Condite bene le sagne con i peperoni ed il sugo di cottura, in un ampio contenitore, unendovi metà della scamorza affumicata tagliata a dadini e qualche fogliolina di menta.

Prendete una pirofila da forno e stendete sul fondo qualche cucchiaio di semplice passata di pomodoro. Disponete la pasta già ben condita nella teglia, aggiungete in superficie la rimanente scamorza e completate con una abbondante spolverata di parmigiano.

Passate le sagne per 10-15 min nel forno ben caldo in modo che la superficie risulti ben gratinata. Servite le vostre sagne al forno con peperoni e scamorza, ben calde!

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!