Pomodorini confit

I pomodori confit sono molto versatili, hanno un gusto intenso e dolce allo stesso tempo; sono perfetti per accompagnare o per condire molti piatti. A me piace prepararli in gran quantità d’estate, periodo di massimo splendore dei pomodori, per poi conservarli con diversi metodi per il resto dell’anno.

pomodorini confit

Ingredienti per due o tre teglie

  • Pomodorini in quantità sufficiente per riempire almeno due o tre teglie da forno
  • Un mazzetto di timo
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale, pepe e zucchero q.b.

Preparazione Pomodorini confit

Il procedimento è semplice. Dopo aver tagliato tutti i pomodorini a metà, basterà disporli su una o più teglie ricoperte da carta-forno con la parte del taglio verso l’alto. Passate un filo d’olio extra vergine d’oliva sui pomodorini. Successivamente insaporiteli uno ad uno con un trito di aromi a piacere. Io prediligo un trito molto fine di aglio, timo e prezzemolo. Abbiate la cura di distribuire il trito su ogni pomodorino. Successivamente spolverate con sale, pepe a piacere e con un pizzico di zucchero.

Infornate le teglie nel forno preriscaldato a ca 120° (140° con forno statico) e lasciate andare fino a che i pomodorini non appassiranno completamente; io inforno anche tre teglie in parallelo ed ogni tanto le scambio di posizione per garantire una essicazione più omogenea.

Il segreto è proprio la cottura: si deve far evaporare pian piano l’acqua di vegetazione dei pomodorini, tenendoli morbidi e cercando di non farli bruciare!

A cottura ultimata, i pomodorini potranno essere conservati per qualche giorno in frigorifero, per un utilizzo immediato, oppure dovranno essere trasferiti in contenitori in vetro a chiusura ermetica precedentemente sterilizzati, per una più lunga conservazione. Potranno essere infine congelati anche in semplici barattoli di vetro perché una volta scongelati conserveranno tutte le loro qualità organolettiche.

pomodorini confit

Il mio consiglio è di utilizzarli come segue:
– antipasto: per strepitose bruschette ai pomodorini confit
– primo piatto: per sorprendenti spaghetti integrali saltati in padella con pomodorini confit e colatura di alici
– contorno: per pesce al forno quale ad esempio salmone, orata o branzino

Anche questa preparazione si presta molto ad essere confezionata in modo originale e presentata come regalo di Natale per i vostri amici!

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!