Composta di zucca e zenzero

La composta di zucca e zenzero è l’accompagnamento perfetto per un tagliere di formaggi, in particolare si gusta al meglio con tutte le tome, da quelle giovani a quelle più stagionate. Il sapore dolciastro ma al contempo piccantello, permette di abbinarla anche alle carni e non ultimo può anche essere utilizzata a colazione come le normali marmellate.

composta-di-zucca-e-zenzero

La composta non è difficile da preparare, ma il tempo di preparazione è piuttosto lungo perché la zucca in generale richiede parecchio tempo per sciogliersi completamente. Vi consiglio dunque di utilizzare una zucca più morbida possibile. Per questa preparazione io normalmente utilizzo una zucca della varietà “butternut”, dolcissima, profumata (si dice abbia un retrogusto di noce) e molto morbida, quindi particolarmente adatta alle creme.

zucca butternut

In questa ricetta vi do infine un suggerimento per addensare le composte in modo assolutamente naturale, senza l’utilizzo di addensanti!

Ingredienti

(per circa 1kg di composta)
  • 1.5 kg di zucca butternut, pulita e sminuzzata
  • 750 ml di acqua (ca 50% rispetto alla zucca)
  • 300 gr di zucchero (io di canna)
  • 50 gr di zenzero fresco
  • 2 mele
  • 2 limoni

Preparazione Composta di Zucca e Zenzero

Anzitutto pulire con pazienza la zucca fino ad ottenere una bella dadolata. Più i cubetti saranno piccoli, più il tempo di cottura si accorcerà. Poi sbucciate delicatamente lo zenzero e tagliatelo in pezzettini piccoli piccoli. In un’ampia pentola mettere la zucca, lo zenzero e lo zucchero, mescolate e lasciateli riposare una decina di minuti, mentre preparate l’addensante!

In questa ricetta vi do anche un suggerimento per addensare le composte in modo assolutamente naturale, senza l’utilizzo di addensanti!
Dotatevi di un paio di sacchettini di velo; io uso quelli tipici dei confetti.
Sbucciate un paio di limoni (anche solo uno se grande) e tagliateli grossolanamente a tocchetti tenendo anche i nocciolini. Infilate i tocchetti con i nocciolini nel primo sacchettino. Chiudete bene il sacchettino con una cordicella. Raccogliete l’eventuale succo che dovesse fuoriuscire mentre tagliate i limoni ed aggiungetelo in pentola.
Sbucciate due mele e mettete la buccia nel secondo sacchettino. Chiudete bene il sacchettino con una cordicella. Aggiungete le due mele tagliate a tocchetti nella pentola.
Utilizzerete i due sacchettini come addensanti naturali, aggiungendoli in pentola e lasciandoli nella composta per tutto il tempo di cottura. Sia i nocciolini del limone, sia la buccia della mela, oltre a conferire alle composte un gusto e profumo molto piacevole, contengono una buona quantità di pectina che è un componente legante presente naturalmente delle pareti cellulari della frutta.
Aggiungendo dei sacchettini con limone e buccia di mela quindi, potrete aiutare qualsiasi vostra composta ad addensarsi!

sacchettini pectina

Una volta pronti i sacchettini metteteli in pentola ed aggiungete infine l’acqua (ca un 50% rispetto alla quantità di zucca). Fate in modo che i sacchettini risultino completamente immersi nell’acqua.

Fate cuocere la composta a fuoco medio, con coperchio, per circa 1 ora e 30 minuti in modo che la zucca abbia modo di sfaldarsi. Il tempo effettivo dipenderà dal tipo di zucca; per zucche di consistenza molto dura servirà più tempo. Ogni tanto girate la composta in modo da controllarne anche la densità. Durante gli ultimi 10 minuti di cottura togliete il coperchio e lasciate evaporare l’acqua in eccesso fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se desiderate una composta di consistenza più fine, al termine della cottura, passate la composta con un mixer ad immersione direttamente nella pentola.

Per conservare la composta di zucca e zenzero più a lungo, sterilizzate i contenitori in vetro (prima di riempirli) facendoli bollire per circa 30 minuti in acqua. Dopo averli riempiti con la composta e chiusi con apposito tappo per conserve, fateli bollire nuovamente, completamente immersi in acqua per altri 20 minuti e poi lasciateli nella pentola fino a completo raffreddamento.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!