Arrosto di maiale al latte in pressione

L’arrosto di maiale al latte si prepara normalmente con il taglio della lonza, che non è altro che il carré di maiale disossato. Questo arrosto è particolarmente adatto come piatto della domenica; semplicissimo e delizioso, piacerà molto anche ai bambini! Io normalmente lo servo con contorno di patate al forno, ma si accosta bene a qualsiasi contorno, dalla semplice insalata verde ad un piatto di verdure al vapore.

Per preparare l’arrosto al latte io uso sempre la pentola a pressione! So che a molti non piace, ma io la trovo comodissima e velocissima, tanto che riesco a preparare questo arrosto anche alla sera all’ultimo minuto. Di solito entro in casa, lo faccio rosolare 5 minuti al volo e lo metto in pressione per 30 minuti, così mentre cuoce posso allontanarmi ed ho tutto il tempo di cambiarmi, riprendermi dalla giornata di lavoro e preparare la tavola 🙂

arrosto di maiale al latte

lonza

 

Ingredienti

  • 1-1.2 kg di lonza
  • 3 cipolle bionde medie
  • 800cc di latte (preferibilmente intero)
  • 10 foglie di alloro
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • 3 pizzichi di sale

Preparazione Arrosto di maiale al latte in pressione

Sminuzzate la cipolla e fatela rosolare qualche minuto nella vostra pentola (a pressione), fino a quando non risulterà completamente appassita. A questo punto prendete un bel pezzo di lonza intero di almeno 1kg, mettetelo in pentola a pressione e rigiratelo due o tre volte da ogni lato, facendo attenzione a non bucarlo, in modo che si rosoli insieme alla cipolla. Sfumate con un bicchiere di vino e aggiungete le foglie d’alloro (alcune intere ed alcune sminuzzate grossolanamente).

Quando l’arrosto sarà ben rosolato aggiungete il latte in modo che l’arrosto risulti immerso per tre/quarti, regolate di sale (io due/tre pizzichi) e chiudete la pentola a pressione. Da quando la pentola entrerà in pressione calcolate 30 minuti.

A cottura ultimata, sfiatate ed aprite lentamente la pentola. Il latte si sarà ristretto formando insieme alle cipolle un sughetto delizioso. Valutate la consistenza, in caso il sughetto fosse ancora troppo liquido lasciate andare a fuoco medio e a pentola aperta per altri 5 minuti.

Vi consiglio di lasciar raffreddare leggermente l’arrosto e di tagliarlo a vostro gusto a fette spesse (a mano) oppure a fettine molto sottili (usando una normale affettatrice). Servite le fette ricoperte con il sughetto ristretto a base di latte e accompagnate con patate al forno, insalata o verdure cotte a piacere.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!