Torta al cioccolato

 

Oggi non potevamo non aggiungere una ricetta al nostro blog in particolare quella della Torta al cioccolato, perché ieri era il compleanno del nostro fratellino che vive a Basingstoke (UK) e oggi invece è il compleanno di una mia grandissima amica, Donatella Landini.

tanti auguri Kenny!

Abbiamo deciso di dedicargli la ricetta della Torta al cioccolato perché è una delle prime torte che ho preparato e questa ricetta è una di quelle storiche, che sono scritte nel “quaderno delle ricette” soprattutto perché data in dono da nostra Zia Robby.

E’ una torta velocissima da fare e soffice, perfetta per la colazione dei vostri bimbi quando vi mancano i biscotti in casa 😉

torta cioccolato

INGREDIENTI

– 240 g di Farina

– 240 g di zucchero

-70 g di cacao amaro in polvere

– 1 bicchiere di latte

– 1 dose (1 bustina di lievito per dolci)

– 2 uova

facoltativo 1/2 tavoletta di cioccolato bianco

PROCEDIMENTO

Montare a neve gli albumi.

Unire i tuorli allo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungere il cacao amaro, la farina e la dose (setacciati) ed il bicchiere di latte.

Infine aggiungete gli albumi mescolando dall’alto al basso con un cucchiaio di legno.

torta cioccolato fetta

Il composto dovrà essere bello corposo, versatene metà in una teglia precedentemente unta, se gradite aggiungete i pezzettini di cioccolato bianco e coprite con la restante parte del composto.

Infornate a 150° per circa 30″

Per la decorazione usate o la classica spolverata di zucchero a velo o, come nel nostro caso, ricoprite la torta con uno strato sottile di Nutella e guarnite con la granella di zucchero!

Seguiteci anche su FB