SOFFRITTO SEMPRE PRONTO

SOFFRITTO SEMPRE PRONTO

Sappiamo perfettamente che è una “ricetta” per modo di dire, ma ho pensato di postare il soffritto sempre pronto per un motivo, gli uomini lavoratori.

Un mio collega, chiamato dal tennista “il benzinaio tauro” ad agosto ha avuto un meraviglioso bimbo, Leo.

Da quel giorno siamo tutti inondati di informazioni e foto su questo pargolo, il suo papà ne parla costantemente e con gli occhi a cuore; fin qui tutto ok.

La mamma qualche settimana fa ha ripreso a lavorare, e lui fa i turni; insomma quando lui fa la mattina la mamma lavora al piccolo pensa la baby sitter, quando lui fa il pomeriggio alla mattina tiene il pargolo.

soffritto sempre pronto

Ed è qui che casca l’asino.

Un paio di mattine fa l’ho sentito parlare con un altro nostro collega, che ha due bimbi e gli diceva, testuali parole:”Guarda, adesso che mia moglie è al lavoro, al pranzo ci penso io e mi faccio dei piatti di pasta senza fondo, ci metto pochissimo tempo e vengono davvero buoni, uso un prodotto super; aspetta che chiamo mia moglie e le chiedo qual è” chiama la moglie e dopo dice con il collega “E’ un prodotto troppo buono, lo metto in pentola e poi ci butto il pomodoro. Lo compro nel banco freezer si chiama SOFFRITTO”.

Per poco non mi ribalto dalla sedia.

Giuro.

Quindi l’articolo del soffritto sempre pronto è per tutti quegli uomini che, per motivi gestionali, si ritrovano a dover cucinare anche se lo odiano.

DOSI: 10 unità

TEMPO: 10 minuti

CATEGORIA: salvavita, emergenze, frutta e verdura, salvaspesa

ATTREZZATURA: contenitori per freezer, noi abbiamo usato quelli della Snips

soffritto 3

INGREDIENTI

  • 2 cipolle
  • 4 carote
  • 3 gambi di sedano bianco

PROCEDIMENTO

Questa non si può nemmeno definire ricetta, ma se pensate a quanto costino quei scatolini che vendono i supermercati nei banchi freezer e a quanto spenderemmo noi facendocelo in casa per non contare della qualità del soffritto sempre pronto fatto in casa.

soffritto sempre pronto collage

Tagliamo la cipolla in pezzi il più piccolo possibile, io uso il coltello perchè la nonna mi ha sempre detto che la cipolla tagliata a mano ha un altro sapore.

Laviamo e sbucciamo la carota e mettiamola a pezzetti nel minipimier coi gambi di sedano.

Mettiamo i 3 ingredienti in barattolini di plastica adatti al freezer in modo da poterne scongelare solo la quantità necessaria alla preparazione di un condimento.

Quando vorrete usare il soffritto sempre pronto basterà metterlo in padella, ancora congelato, ed un filo d’olio.

firma