RISO FREDDO TONNO e FAGIOLI

RISO FREDDO TONNO e FAGIOLI

La stagione calda è arrivata? Speriamo di sì, anche se il clima cambia ogni mezz’ora… ma noi siamo fiduciosi e operativi.. oggi prepariamo con voi un riso freddo tonno e fagioli, una versione diversa della solita insalata di riso ormai intramontabile.

La caratteristica migliore dei piatti freddi è che ne puoi fare in abbondanza e conservarli in frigo, ciò ci permette di preparare il pranzo da portare in ufficio diversi giorni prima in modo da non arrivare a lavoro con le occhiaia tipo panda perché ci siamo alzate troppo presto per cucinare, ma possiamo anche prepararlo in anticipo per gli amici che verranno l’indomani perché, non so voi, ma quando ho gente a casa non posso star a chiacchierare tutto il tempo, ma devo far attenzione alla cottura della pasta, che la roba non bruci ecc…

Analizzato il nostro piatto non ci resta che cucinare questo riso freddo tonno e fagioli!

riso freddo tonno e fagioli 1

DOSI: 4 porzioni

TEMPO: 30 minuti

CATEGORIA: primi piatti, risotti, piatti estivi, takeaway

INGREDIENTI

  • 300 g riso ribe
  • 2 scatolette di tonno con olio di oliva
  • 1 scatola di fagioli borlotti
  • origano fresco
  • olio e sale

PROCEDIMENTO

Cuociamo il riso in abbondante acqua salata, ci vorranno circa 15 minuti.

Mentre il riso cuoce, in una ciotola uniamo il tonno sgocciolato ai fagioli, aggiungiamo un pizzico di sale, un filo di olio e l’origano fresco; facciamo questo semplice passaggio per fare in modo che i sapori si uniscano ancora di più.

Scoliamo il riso al dente e passiamolo sotto l’acqua fredda fino a quando non si sarà raffreddato, ciò impedisce il progredire della cottura del riso.

Uniamo il riso al condimento e facciamolo riposare in frigo per mezz’ora per averlo ancora più gustoso, ma se avete fretta potete mangialo anche subito.

firma

Cliccando qui leggerete la nostra raccolta di ricette estiveriso freddo tonno e fagioli 2