PATE’ DI OLIVE VERDI

PATE’ DI OLIVE VERDI

Ho portato in tavola per la prima volta questo pate’ di olive verdi quando il tennista, qualche mese fa, ha deciso di invitare a cena il suo maestro.

Onestamente, il panico è sopraggiunto in me.

Amo aver gente a casa, ma c’è un salto generazionale e ognuno a casa sua mangia come crede e ha abitudini diverse. Lasciando stare la situazione tragicomica di me che giro per casa disperata in cerca di un set di piatti elegante ma non troppo, però nemmeno sbarazzino, e vogliamo parlare dei bicchieri? Meglio dimenticare.

Ad ogni modo, questo pate’ di olive verdi è BONO. Fatelo se non avete voglia della solita fettina di lattuga per accompagnare la carne, oppure spalmatela sui crostini; insomma, costa poco, si prepara in 3 minuti, non avete scuse!

pate' di olive per crostini

DOSI: 4 persone

TEMPO: 3 minuti

CATEGORIA: contorni,  verdura, olive, antipasto

INGREDIENTI

  • cucchiai di olive verdi denocciolate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 5 cucchiai olio evo
  • succo di 1/2 limone
  • prezzemolo fresco
  • peperoncino

PREPARAZIONE

Per questa velocissima preparazione io uso il frullatore ad immersione della braun ma voi fate come siete abituati.

Mettiamo le olive verdi senza noccioli direttamente nel “bicchierino” del frullatore, o nel mixer, con un pizzico di peperoncino, aglio sbucciato ed il prezzemolo fresco.

Iniziamo a tritare e quando il nostro pate’ di olive verdi inizierà a prendere forma aggiungiamo anche il succo di limone e l’olio poco per volta.

La nostra salsa di contorno è pronta in meno di un attimo.

firma

pate' di olive verdi