BUCATINI ALL’AMATRICIANA

BUCATINI ALL’AMATRICIANA

La premessa di questa ricetta è che mia nonna cucina dei bucatini strepitosi, ma da brava ed inguaribile perfezionista ho voluto testare personalmente la ricetta originale dei bucatini all’amatriciana.

bucatini all'amatriciana 5

Primo errore da non fare usare la pancetta:  perché viene ricavata dalla pancia del maiale ed ha un sapore più marcato, a differenza del guanciale che viene prelevato dal muso;

secondo errore non bisogna usare né la cipolla né aglio: anche se come accostamento ci potrebbero star bene, andrebbero comunque ad intaccare il sapore della ricetta originale.

I bucatini all’amatriciana prendono il loro nome proprio da un paese del Lazio che si chiama Amatrice; perché scegliere bucatini come formato di pasta? Perché sono un formato di pasta più spesso rispetto ai classici spaghetti e perché il buco centrale permette al sugo insaporirli ulteriormente.

bucatini all'amatriciana 1

DOSI: 4 persone

TEMPO: 30 minuti

CATEGORIA: primi piatti, ricette regionali, primi carne

INGREDIENTI

  • 250 grammi di guanciale
  • 360 grammi di bucatini
  • 400 g di pomodori pelati
  • 30 grammi di pecorino
  • Olio evo

bucatini all'amatriciana 6

PROCEDIMENTO

In una padella antiaderente,sufficientemente ampia per contenere tutto il piatto finit,o facciamo rosolare il guanciale tagliato a listarelle con un filo d’olio evo.

Il guanciale diventare croccante e dorato.

Aggiungiamo nella padella pomodori pelati, chiudiamo con un coperchio e facciamo cuocere per 20 minuti; a questo punto vedremo che il pomodoro sarà molto più denso con un colorito vivace; aggiustiamo con sale e pepe.

Scoliamo i bucatini al dente,aggiungiamoli al condimento; ed infine spolveriamo col pecorino.

E’ vero che il guanciale è più costoso della pancetta e nemmeno il pecorino è super economico, ma la differenza di risultato è abissale, anche io sono dovuta ricredermi.

Serviamo i nostri bucatini all’amatriciana belli fumanti e gustiamoceli.

Capirete che le ricette personalizzate alle quali siamo abituati noi, seppur buonissime, non saranno mai eccezionali quanto ricetta originale.

firma

bucatini all'amatriciana 2

Ringraziamo Snips per la linea formaggi, Montemaggi per i suoi piatti colorati e Mutti per i suoi pomodori pelati