BISCOTTI INTEGRALI ALLA MARMELLATA

BISCOTTI INTEGRALI ALLA MARMELLATA

La colazione è il pasto più importante e ci deve dare la carica e l’energia sufficienti per affrontare la prima parte della giornata, fino all’ora del pranzo.  Mi piace che il tennista abbia a disposizione una colazione genuina e questi biscotti integrali alla marmellata sono ricchi di fibre grazie al tipo di farina che ho scelto, ma sono anche poveri di zucchero perché ho scelto una marmellata che ne contiene davvero poco,la marmellata Vis.

Con queste dosi avrete la colazione pronta per qualche giorno e magari potrete dare i biscotti integrali alla marmellata anche ai vostri bimbi per la merenda a scuola in un grazioso snack box.

biscotti integrali con la marmellata 2

DOSI: 10 biscotti doppi.

TEMPO: 30 minuti + riposo

CATEGORIA: biscotti, colazione, merenda, dolci

INGREDIENTI

  • 300 grammi di farina integrale
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 100 grammi di zucchero
  • 2tuorli
  • I uovo a temperatura ambiente
  • La scorza di un limone grattugiato
  • marmellata di fragole

biscotti integrali con la marmellata 3

PROCEDIMENTO

In una ciotola bella capiente oppure su una spianatoia disponiamo la farina integrale a fontana; al centro aggiungiamo i tuorli e l’uovo incorporandoli lentamente prendendo la farina dai lati esterni; dividiamo il burro a cubetti non troppo grandi e mettiamoli nell’impasto con lo zucchero; per ultimo aggiungiamo la scorza del limone grattugiata.

Non tutti i limoni possono essere grattugiati perché alcuni ricevono dei trattamenti contro i parassiti pertanto è indispensabile leggere l’etichetta sulla quale è sempre riportato il tipo di trattamento effettuato.

Quando avremmo ottenuto un impasto omogeneo e sodo avvolgiamolo con la pellicola trasparente per poi riporlo in frigo per almeno 40 minuti.

Una volta trascorsi 40 minuti togliamo l’impasto dei nostri biscotti integrali alla marmellata dal frigo e mettiamolo tra due fogli di carta da forno per evitare che si attacchi sia al mattarello che alla spianatoia.

Stendiamo un impasto sottile circa mezzo centimetro, ritagliamo le formine che preferiamo, io ad esempio ho scelto delle formine  quadrate con bordi ondulati; ricaviamo un numero pari di biscotti e nella metà di essi facciamo un buco al centro con un’altra formina non troppo grande.

Informiamo i nostri biscotti a 160 gradi per 15 minuti; quando i biscotti saranno pronti facciamoli raffreddare su una gratella e solo quando si saranno completamente raffreddati stendiamo un velo di marmellata sulla base del biscotto e chiudiamo con quello senza la parte centrale in modo che il ripieno alla marmellata sia visibile.

Questi biscotti integrali alla marmellata sono perfetti sia per la colazione che per una merenda veloce. Se volete conservare la fragranza per qualche giorno potrete mettere biscotti alla marmellata in un contenitore ermetico.

firma

biscotti integrali alla marmellata 1

Ringraziamo Montemaggi per il portabiscotti ermetico