Pancakes integrali aromatizzati all’arancia (senza latte)

PANCAKES INTEGRALI AROMATIZZATI ALL’ARANCIA (SENZA LATTE)

Ieri mi sono accorta di avere uova e albume in frigo da utilizzare e ho deciso di fare questi Pancakes integrali aromatizzati all’arancia (senza latte)! Avendo nuovamente la connessione non vedevo l’ora di rimettermi all’opera per voi!

Vi starete chiedendo come mai ho deciso di non inserire il latte nella ricetta…la risposta è molto semplice: non lo avevo!>.<

Per la ricetta ho sfogliato il libro “Crepe is the new black” di MT Challenge ( a pagina 155 trovate anche una nostra creazione!), ma per sperimentare ho apportato delle modifiche. La ricetta è veramente molto rapida, comodissima per chi al mattino deve fare colazione in fretta e furia e vuole prepararsela la sera prima; vediamola insieme!


 INGREDIENTI E DOSI ( per 10 frittelle):

  • 230 g di farina integrale
  • 2 uova piccole
  • 30 g di albumi
  • 75 g di fruttosio
  • un cucchiaio grande di olio evo
  • 1/3  flaconcino di aroma
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 2 g di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • un bicchiere e mezzo di acqua

PROCEDIMENTO:

Iniziamo sbattendo in una ciotola uova e albume, a cui andiamo ad aggiungere il fruttosio che facciamo sciogliere mescolando energicamente. A questo punto possiamo aggiungere l’olio evo insieme all’aroma che più ci piace, io avevo voglia di arancia! 😉

In un secondo contenitore inseriamo la farina precedentemente pesata, poi vi uniamo in modo uniforme gli altri componenti secchi: bicarbonato, lievito per dolci e sale. Io ho provato a setacciare il tutto ma siccome la maggior parte della crusca contenuta nella farina integrale rimaneva sulla maglia, ho deciso di evitare questo passaggio. Se invece avete deciso di utilizzare della farina bianca potete tranquillamente farlo.

Intanto mettiamo sul fuoco una padella antiaderente in modo che sia già calda al momento dell’utilizzo.

Adesso mettiamo gli ingredienti secchi nella ciotola di quelli liquidi e amalgamiamo tutto insieme. Siccome la consistenza era davvero troppo compatta ho aggiunto un bicchiere e mezzo di acqua, ma valutate voi se risulta necessario anche nel vostro caso.

A questo punto, aiutandoci con un mestolo, versiamo un po’ di composto sulla padella dandogli una forma circolare; dopo qualche secondo,con una spatola stacchiamo la frittella dalla pentola per capovolgerla e ultimare la cottura da entrambi i lati. Ripetiamo la sequenza più volte per finire il preparato e ottenere così le frittelle per tutta la famiglia! I nostri pancakes integrali aromatizzati all’arancia (senza latte) possono essere serviti con miele, sciroppo, marmellata,semplice frutta o per i più golosi con la Nutella!

 

 

Per sorprendere la vostra famiglia con una colazione super natalizia preparate con noi i BISCOTTI DI VETRO NATALIZI!