Crea sito

DESSERT AL CACAO

DESSERT AL CACAO

Questo dolce soffice e corposo è perfetto sia per il periodo estivo ma anche per quello invernale, perché non si dice mai di no ad un dolce, soprattutto se c’è il cacao.

Questo dessert al cacao ho provato a farlo quando gli amici del tennista ci sono venuti a trovare per cena e devo dire che sono rimasti molto soddisfatti, l’ho servito accompagnato dalla crema ai pinoli Babbi per contrastare l’amaro del dolce ma potete anche sostituirla con della panna o della crema.

Per fare questa forma ho usato uno stampo in silicone della Silikomart davvero comodo perché diviso in sei mini porzioni in modo che ogni invitato abbia la sua mini torta, ma potete farla anche in una semplice tortiera.

dessert cacao 1

INGREDIENTI

  • 5 dl latte
  • 6 tuorli
  • 60 g cacao amaro
  • 100 g zucchero
  • 20 g fogli gelatina
  • 4 dl panna
  • crema ai pinoli Babbi
  • 50 nocciole

dessert cacao 4

PROCEDIMENTO

Facciamo ammorbidire la gelatina in una terrina con acqua fredda; in un tegamino stempriamo il cacao con il latte caldo mescolando in continuazione fino al raggiungimento dell’ebollizione.

Lavoriamo i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto bello cremoso, aggiungiamo il latte poco alla volta continuando a mescolare.

Mettiamo il composto sul fuoco ed uniamo la gelatina strizzata fino a quando non bolle, dopodiché mettiamo il tutto in una ciotola  a raffreddare, ci vorranno circa due ore.

Montiamo la panna fermissima ed incorporiamola al composto ormai freddo, mescolando dall’alto verso il basso per poi versarlo negli stampini in silicone o nella tortiera, a voi la scelta. Riponiamo in frigo per un paio di ore e al momento di servire spolveriamo con qualche nocciola tritata e aggiungiamo un cucchiaio di crema ai pinoli.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter per restare sempre aggiornati

dessert cacao 3

 

2 Risposte a “DESSERT AL CACAO”

  1. Complimenti! Molto bello il nuovo sito, pulito, elegante, fruibile. In bocca al lupo per questa nuova avventura 🙂

I commenti sono chiusi.