CUPCAKE NUTELLA e CREMA DIPLOMATICA

 

Vi ricordate che poco tempo fa vi abbiamo postato la ricetta della crema diplomatica? Beh se ve la siete persa cliccate qui, oggi la useremo per fare dei golosissimi cupcake nutella, e lo sappiamo che alla Nutella non si dice mai di no! Mettiamoci al lavoro:

INGREDIENTI per i cupcakes

– 125 g di burro ammorbidito

– 125 g di zucchero

– 2 uova

– 125 g di farina autolievitante

– 2 cucchiai di latte

– Nutella q.b.

INGREDIENTI per la crema diplomatica

1/3 di crema Chantilly e 2/3 di crema pasticcera.

per la Crema Pasticcera

– 1 tuorlo

– 1 cucchiaio di farina

– 1 cucchiaio di zucchero

– 125 ml di latte

per la Crema Chantilly

– 250 ml di panna freschissima

– 50 g di zucchero a velo

– 20 gocce di vaniglia bourbon

PROCEDIMENTO

Per prima cosa facciamo la nostra crema pasticcera e facciamola raffreddare in frigo per almeno un paio di ore:

Crema Pasticcera

 In un pentolino antiaderente fate scaldare, e non bollire, il latte necessairio, aggiungete i tuorli e lo zucchero mescolando con una frusta ed infine unite anche la farina rigorosamente setacciata per evitare grumi. Continuate a mescolare sul fuoco basso fino a quando non avrete ottenuto la consistenza che volete

Crema Chantilly

Come vedete gli ingredienti necessari sono davvero pochi, quindi cerchiamo di usare una panna fresca di ottima qualità a temperatura freddissima, io l’ho messa in freezer mezz’ora prima di iniziare la preparazione.

Montiamo la panna fermissima usando le fruste elettriche, meglio se in una ciotola di acciaio, aggiungiamo le gocce di vaniglia bourbon e lo zucchero a velo, incorporandolo man mano.

Entrambe le creme vanno riposte in frigo per coperte dalla pellicola trasparente, solamente quando si saranno completamente raffreddate potremmo unirle tra di loro con la frusta elettrica ottenendo una deliziosa crema diplomatica.

Ora non ci resta che fare i nostri cupcakes

Mescoliamo lo zucchero con il burro, fino ad ottenere un risultato bello spumoso, aggiungiamo le uova una alla volta mescolando fino a quando non saranno ben incorporate al composto, aggiungiamo anche la farina setacciata ed il latte.

Dividiamo il composto nei pirottini che avremmo già messo nell’apposito stampo per i cupcakes.

Facciamoli cuocere per circa 15 minuti, dovranno essere dorati e gonfi.

Quando i nostri cupcakes saranno perfettamente raffreddati, guardiamoli con la crema diplomatica aiutandoci con una sac à poche e per il tocco finale scaldiamo un cucchiaino di nutella nel microonde e facciamola colare sui nostri cupcake nutella e crema diplomatica.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

Ringraziamo Montemaggi per il piattino Cupcake