FOCACCIA ALLE OLIVE

FOCACCIA ALLE OLIVE

Oggi abbiamo preparato questa buonissima focaccia alle olive, usando la ricetta della nostra amica Serena e dal suo blog, “Profumo di biscotti, odore di felicità”  il suo blog è una fonte inesauribile di ricette, nonostante la sua tenera età è bravissima in cucina ma anche nella fotografia; tornando a questa favolosa focaccia alle olive, la nostra è venuta leggermente più bassa perché ho usato appositamente una teglia più bassa, ma è facile da fare e anche rapida, perfetta per i compleanni e gli aperitivi con gli amici!

focaccia olive 2

INGREDIENTI

– 150 g di farina 00

– 150 g farina manitoba

– 160 ml di latte

– 1 cucchiaio di olio

-1 cucchiaino di sale

– 1 cucchiaino di zucchero

– 13 g di lievito di birra fresco

– 100 g di olive verdi denocciolate

– sale grosso facoltativo

per la bagna

– 50 ml di olio

– 80 ml di acqua

– 1/2 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO

Scaldiamo leggermente il latte, (io l’ho messo 30 sec nel micro) e sciogliamoci dentro il lievito di birra fresco.

In una ciotola capiente (dovrà contenere anche l’impasto una volta lievitato) uniamo le due farine e lo zucchero, creiamo la classica fontana e iniziamo a versare il latte, amalgamando pian piano, aggiungiamo anche il cucchiaino di sale e il cucchiaio di olio.

Impastiamo con le mani fino ad ottenere una pagnotta bella liscia, copriamo la nostra ciotola con la pellicola trasparente e facciamo lievitare per almeno 2 ore in forno spento, in modo che sia lontano da correnti d’aria.

Passate le due ore, ungiamo una teglia (scegliete voi la misura in base a quanto volete alta la vostra focaccia) e stendiamo delicatamente con le mani il nostro impasto, aggiungiamo le olive premendo per bene.

In una tazza/ bicchiere uniamo i 50 ml di olio, gli 80 ml di acqua ed il 1/2 cucchiaino di sale per la bagna, mescolando per bene ed aiutandoci con un pennello da cucina bagniamo il nostro impasto, copriamolo con due canovacci e riponiamolo in forno per la seconda lievitazione di circa due ore.

Estraiamo la nostra teglia, accendiamo il forno a 200° e bagniamo nuovamente la focaccia, inforniamo per 20 minuti, trascorso il tempo bagniamo nuovamente l’impasto ed inforniamo per altri 10 minuti.

Quando la nostra focaccia sarà bella dorata estraiamola, bagniamola, se vi piace bella saporita aggiungete una presa di sale grosso, e copriamola con i canovacci usati in precedenza per una mezz’ora in modo che rimanga bella morbida.

A questo punto non ci resta che tagliarla a quadretti e servirla alla nostra festa.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

focaccia olive 1