CROSTATINE ALLE CILIEGIE con frolla al cacao

CROSTATINE ALLE CILIEGIE con frolla al cacao

Fortunatamente nei banchi frutta si trovano ancora delle belle ciliegie e noi ne abbiamo approfittato per fare queste crostatine alla ciliegie con la frolla al cacao.

Ci è piaciuto molto l’abbinamento cacao/ciliegie perché i sapori vengono messi ancora più in risalto.

Noi abbiamo fatto delle mini crostatine monoporzione in modo che ognuno avesse la sua, con queste dosi ne otterrete 3 da 10 cm di diametro cadauna.

crostatine cacao e ciliegie 2

INGREDIENTI

– 180 g burro

– 1 uovo

– 1 tuorlo

– 30 g di cacao amaro in polvere

– 1 pizzico di sale

– 100 g zucchero a velo

– 250 g farina 00

– 200 g ciliegie

crostatine cacao e ciliegie 1

PROCEDIMENTO

Per prima cosa laviamo per bene le ciliegie, asciughiamole ed incidiamole nel mezzo per estrarre il nocciolo.

Prepariamo l’impasto setacciando la farina con lo zucchero a velo e facendo la classica fontana, al centro mettiamo l’uovo ed il tuorlo con l’aggiunta del pizzico di sale.

Tagliamo a dadini il burro freddo e mettiamolo nella fontana, iniziamo ad amalgamare per bene, aggiungiamo anche il cacao setacciato e terminiamo di impastare fino ad ottenere una pallina bella liscia, avvolgiamola nella pellicola trasparente e mettiamola in frigo un’ora.

Quando l’impasto sarà bello freddo tiriamolo fuori dal frigo e mettiamo tra due fogli di carta da forno e con l’aiuto del mattarello stendiamolo.

Prendiamo le nostre teglie da 10 cm ed appoggiandole sull’impasto prendiamo le misure per tagliare la parte che ci serve, stando un po’ larghi.

Imburriamo ed infariniamo le teglie, aggiungiamo la frolla tagliata, ripieghiamo leggermente i bordi e riempiamo le crostatine alle ciliegie, a questo punto non ci resta che fare le classiche strisce sulle tortine con l’impasto rimasto.

Inforniamo a 150°C per 10 minuti

Prima di servire le crostatine alle ciliegie spolveriamole leggermente con lo zucchero a velo, per dare un tocco di dolcezza dato che la frutta l’abbiamo lasciata proprio al naturale.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

crostatine cacao e ciliegie 3