CHEESECAKE ARANCIA e PISTACCHIO

CHEESECAKE ARANCIA e PISTACCHIO

Ho sfruttato il compleanno di Robby, il fratello del tennista, per fare un dolce fresco e diverso dalle solite torte così è arrivata questa cheesecake arancia e pistacchio.

La cosa che mi piace di più è il contrasto tra il sapore fresco e pungente dell’arancia con il dolce avvolgente del cioccolato della base.

cheesecake arancia e menta 2

INGREDIENTI per 10 persone

per la base

– 15 frollini al cioccolato

– 50 g burro

per la crema

– 20 g gelatina in fogli

– 300 g ricotta freschissima

– 400 g formaggio spalmabile

– 100 ml latte intero

– 4 cucchiai sciroppo alla menta

– 120 g zucchero

– 2 cucchiaini di cannella in polvere

– 2 arance

per decorare

– 30 g pistacchi

– 2 stecche di cannella

– 1 arancia

cheesecake arancia e menta 4

PROCEDIMENTO

Tritiamo i biscotti con la frolla al cacao in un mixer fino a renderli polvere (cliccate qui per la nostra ricetta) per poi metterli in una ciotola ed unirli con il burro fuso, amalgamiamo perfettamente per poi creare la base dentro ad una teglia di 24 cm apribile da far riposare 20 minuti in frigo; quando si crea la base è indispensabile comprimere i biscotti in modo che, una volta raffreddata risulti solida e resistente anziché friabile.

Mettiamo i fogli di gelatina ad ammorbidire nell’acqua per 15 minuti.

In una ciotola mettiamo la ricotta ed il formaggio, con una frusta cerchiamo di ottenere un composto cremoso.

In un tegamino scaldiamo il latte con 80 g di zucchero, la cannella e lo sciroppo alla menta; prima che raggiunga l’ebollizione spegniamo il fuoco, appena il latte diventerà tiepido aggiungiamo 3/4 di gelatina strizzata per bene mescolando fino a quando non si scioglie completamente.

Uniamo il latte alla crema di formaggi poco per volta, mescolando continuamente.

Versiamo la crema nella teglia con la base ormai solida,  livelliamo la superficie aiutandoci con il dorso del cucchiaio, riponiamo in frigo per 3 ore.

Spremiamo le arance, filtriamo il succo con un colino dentro ad un tegamino, uniamo lo zucchero rimasto e scaldiamo per 5 minuti a fuoco basso: una volta tolto dal fuoco aggiungiamo la gelatina rimasta mescolando energicamente.

Tiriamo fuori la nostra cheesecake dal frigo, tagliamo l’arancia tenuta da parte per la decorazione a fettine sottilissime disponendole come preferiamo, ricopriamo con lo sciroppo d’arancia e mettiamo in frigo a solidificare per altre tre ore.

Prima di servire la cheesecake arancia e pistacchio decoriamo con qualche stecca di cannella, una fetta di arancia ed una spolverata abbondante di pistacchi tritati grossolanamente.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

cheesecake arancia e menta 3

Ringraziamo Dream Fruits per i fantastici pistacchi