CARCIOFI ROMANI ALLA PIASTRA

CARCIOFI ROMANI ALLA PIASTRA

Quando le materie prime sono di ottima qualità non c’è bisogno di fare ricette complicate per esaltarne il sapore, a dimostrazione di ciò abbiamo preparato questi carciofi romani alla piastra.

Esistono tantissimi tipi di carciofi ma noi abbiamo scelto i carciofi romani o meglio il Carciofo Romanesco del Lazio IGP, che è stato il primo prodotto ortofrutticolo italiano a guadagnarsi il riconoscimento comunitario, nel Novembre del 2002.

A differenza di altre varietà di carciofi, esso non presenta spine, risulta essere dolce e gradevole al palato e di un colore che sfuma dal verde al violetto.

Il carciofo è ricco di vitamine e sali minerali, è perfetto per chi segue un regime alimentare perché regola l’appetito, stimola la diuresi, aiuta a controllare il sovrappeso e la cellulite.

La Zia Rita è la maga del carciofo nella nostra famiglia e io ho sempre amato mangiare i carciofi con le mani “tirando” le foglie, una ad una, tra i denti per catturarne la polpa; poco fine forse, ma è una meraviglia!

Abbiamo anche scritto la giornata nazionale del carciofo romano per l’AIFB e per il calendario del cibo, qui trovate il testo integrale.

 

carciofi romani alla piastra 1

DOSI: 2 persone

TEMPO: 15 minuti

CATEGORIA: frutta e verdura, contorni, vegetariano

ATTREZZATURA: piastra

carciofi alla piastra 3

INGREDIENTI

  • 2 carciofi romani
  • 1 aglio
  • olio evo
  • prezzemolo fresco
  • salvia fresca

PROCEDIMENTO

Puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne che sono le più dure, non abbiate paura ad eliminarne!

Tagliate a metà in modo da poter privarli della “barbetta” interna, attenzione a non togliere il cuore che è la parte più buona!

Mettiamo i carciofi in una padella abbastanza capiente da contenerli tutti, nella quale avremo messo 1/2 aglio schiacciato imbiondito con un filo di olio evo, aggiungiamo un bicchiere di acqua e copriamo con il coperchio, questo passaggio ci permetterà di cuocere il carciofo romano.

carciofi alla piastra 2

Trascorsi 10 minuti passiamo i nostri carciofi romani alla piastra che dovrà già essere bella calda; facciamoli cuocere circa 3 minuti per lato.

Impiattiamo con una spolverata di prezzemolo, salvia e aglio tritato.

Quando sarà già in tavola facciamo aggiungere ai commensali un filo di olio evo crudo di ottima qualità.

firma-sho

carciofi romani alla piastra

 

2 Risposte a “CARCIOFI ROMANI ALLA PIASTRA”

  1. Ciao… scusa il ritardo. Bellissimo il tuo articolo sulla G. N. Certo alla piasta sono sincera non li avevo mai mangiati… ma sicuramente li proverò. Grazie mille, Marianna.

I commenti sono chiusi.