CARBONARA DI MELANZANE, primo piatto

CARBONARA DI MELANZANE

Rieccoci con le melanzane direte.. lo so, lo so ma vorrei fare una sorpresa alla mia mamma facendole una bella raccolta di ricette con le melanzane che in famiglia adoriamo quasi tutti, fatta eccezione del più giovane (ma non sa cosa si perde 😉 ).

Questa carbonara di melanzane è una valida sostituta della classica carbonara che tutti noi portiamo in tavola, ma ogni tanto un pizzico di fantasia non guasta, ovviamente è una versione veloce ed alternativa alla ricetta vera.

 

INGREDIENTI

– 1 melanzana

– 2 uova

– 160 g pasta formato penne

– 90 g di pancetta

– 1/2 cipolla

– sale e pepe

– olio evo

– parmigiano grattugiato

 

PROCEDIMENTO

Laviamo e tagliamo a pezzetti la nostra melanzana.

In una padella antiaderente scandiamo un filo d’olio evo,  aggiungiamo la cipolla tagliata finemente e facciamola imbiondire.

Mettiamo in padella anche la pancetta tagliata a cubetti grossolani, facciamola cuocere per bene, fino a quando non diventa bella croccante e uniamo anche la melanzana in modo che si insaporisca per bene.

A questo punto la nostra pasta sarà già cotta; in una ciotola rompiamo le uova, saliamo, pepiamo e aggiungiamo una bella spolverata di parmigiano grattugiato, aiutandoci con una forchetta o con una frusta mescoliamo.

Mettiamo la pasta nella padella con la pancetta, e aggiungiamo anche le nostre uova sbattute e proseguiamo la cottura per un paio di minuti, non di più perché altrimenti le uova diventerebbero come frittata.

Serviamo la nostra carbonara di melanzane con un’ulteriore spolverata di formaggio e di pepe.

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter