Parmigiana di melanzane estiva

PARMIGIANA DI MELANZANEIn questo periodo, quando le melanzane iniziano ad essere buone buone, non possiamo mica rinunciare alla parmigiana!!! A volte ci scocciamo di fare il sugo perchè fa troppo caldo, così la facciamo con i pomodorini freschi. Il risultato è buonissimo e più leggero e fresco, adatto al calore estivo!

Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

INGREDIENTI per una piccola parmigiana di melanzane, gli ingredienti sono da aumentare in base al numero di persone:

  1. 3 melanzane
  2. 200 gr di provola
  3. Parmigiano q.b.
  4. Sale q.b.
  5. Una decina di pomodorini
  6. Basilico q.b.
  7. Olio per friggere q.b.

PREPARAZIONE:

  • Mettiamo l’olio per friggere a scaldare. Sbucciamo e tagliamo le melanzane nel senso della lunghezza. Quando l’olio sarà abbastanza caldo, friggiamole.
  • Tagliamo i pomodorini in una ciotola, saliamoli e aggiungiamo qualche foglia di basilico. Non aggiungiamo olio, perchè già le melanzane fritte rilasceranno olio.
  • In una teglia da forno, facciamo un primo strato di pomodorini, sistemiamo metà delle fette di melanzane nel senso della lunghezza, la provola tagliata a fette, altri pomodorini e una abbondante spruzzata di parmigiano. Facciamo un altro strato di melanzane, pomodorini e abbondante parmigiano che copre il tutto (vedi foto)

DA7_7248

 

  • Inforniamo la nostra parmigiana di melanzane nella parte più alta del forno, a 200 gradi, forno statico, per circa 10 minuti.
  • Serviamo la parmigiana di melanzane tiepida.

Buon appetito!

Se volete rimanere in contatto con noi e sempre aggiornati, cliccate mi piace alla nostra pagina facebook Tre in Cucina ! 😀 😀 😀

 

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “Parmigiana di melanzane estiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.