Scialatielli all’ortolana

Scialatielli all'ortolanaGli scialatielli all’ortolana è un primo piatto fresco, nonostante sia al forno. E’ molto colorato grazie alla presenza di tutte le verdure di stagione: zucchine, pomodorini, melanzane e peperoni. Possiamo considerararlo piatto unico perchè molto ricco (ci sono anche le salsicce e qualche pezzo di provola :P). In bocca è un’esplosione di gusto e per niente eccessivo, ve lo assicuriamo! Come sempre,nel caso abbiate ospiti, essendo al forno, potete prepararlo prima e cuocerlo al momento. Speriamo lo proviate! 🙂

Difficoltà: Media
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 1h e 30
Tempo di cottura: 25 minuti

INGREDIENTI:

  1. 2 melanzane
  2. 4 zucchine
  3. 2 peperoni
  4. Olio q.b.
  5. Sale e pepe q.b.
  6. 3-4 pomodorini
  7. 2 salsicce
  8. 1 cipollina
  9. 500 gr di scialatielli
  10. Mezzo bicchiere di vino
  11. 300 gr di provola
  12. Parmigiano q.b.

PREPARAZIONE:

  • Tritiamo la cipollina finemente. In una pentola abbastanza capiente mettiamo un filo d’olio, la cipollina e le due salsicce sbriciolate. Facciamo rosolare per bene e a fine cottura sfumiamo con il vino bianco. Spegniamo il fuoco.
  • In una padella rosoliamo le zucchine tagliate a piccoli cubetti con un filo d’olio (non vi sappiamo dire precisamente quanto, ma dovranno essere ben saltate). A fine cottura saliamo e pepiamo.
  • Se vogliamo portarci avanti, mentre le zucchine cuociono, possiamo prendere un’altra padella e rosolare anche le melanzane tagliate a cubetti con un filo d’olio (poco mi raccomando). Altrimenti possiamo aspettare che le zucchine cuociano, versarle nella pentola con le salsicce e rosolare le melanzane nella stessa padella delle zucchine. Decidete voi come vi fa più comodo. In ogni caso saliamo anche le melanzane e versiamo anch’esse nella pentola con le salsicce e le zucchine.
  • A parte arrostiamo i peperoni, lasciamoli raffreddare e spelliamoli.
  • Tagliamo a cubetti anche i peperoni, senza condirli. Versiamo anch’essi nella pentola con le altre verdure e le salsicce. Tagliamo nella pentola anche 3 o 4 pomodorini crudi. Amalgamiamo il tutto.
  • Mettiamo la pentola per la pasta e quando bolle caliamo gli scialatielli. Togliamo gli scialatielli belli al dente, perchè poi andranno anche in forno.
  • Versiamo gli scialatielli nella pentola delle verdure e amalgamiamo il tutto per bene, anche con abbondante parmigiano.
  • Prepariamo una teglia per il forno. Facciamo un primo strato di scialatielli, aggiungiamo la provola a fette e chiudiamo con i restanti scialatielli. Copriamo la superficie con il parmigiano, in modo che in cottura si formerà una bella crosticina.
  • Inforniamo in forno già caldo, statico a 200 gradi, per circa 25 minuti. Controllate la cottura, non ci vorrà molto, perchè tutti gli ingredienti sono già cotti, si dovranno solo dorare in superficie.
  • Serviamo i nostri scialatielli all’ortolana caldi e filanti.

ortolana (1)Buon appetito!

Vi ricordiamo che potete seguirci anche su facebook cliccando qui -> Tre in Cucina 
Su twitter cliccando qui -> Tre in Cucina
Su pinterest cliccando qui -> Tre in Cucina
Ed infine su google + cliccando qui -> Tre in Cucina

Se volete vedere realizzata qualche ricetta in particolare, chiedete pure sul nostro profilo Facebook, saremo lieti di soddisfare le vostre richieste!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.