Panettone con lievito di birra

 

panettoneCiao a tutti! Qualche settimana fa, insieme alle altre blogger di giallozafferano, abbiamo preparato il panettone con lievito di birra. La ricetta è di Ilaria del blog Forno e Fornelli che, con tanta pazienza, ci ha seguito passo passo nella realizzazione di questa ricetta. Pensavo fosse qualcosa di impossibile da fare e invece no! La soddisfazione di sfornare un panettone in casa è davvero tanta e spero possiate provarci tutti, sia a mano che con una planetaria, il risultato è garantito! Io l’ho fatto già due volte, una volta con le gocce di cioccolato e una volta con l’uvetta 😀

La ricetta è per un panettone da 1kg, oppure due da 500 gr. Gli attrezzi necessari per la realizzazione di questa ricetta sono, prima di tutto, lo stampo tipico del panettone(di carta andrà benissimo), un tarocco o una spatola e dei ferri per fare la maglia.

PANETTONE CON LIEVITO DI BIRRA

Vi lascio degli orari indicativi per la realizzazione del nostro panettone con lievito di birra, noi abbiamo proceduto così:

ORE 16: PREPARAZIONE DELLA BIGA

Ingredienti:

  1. 80 g farina manitoba
  2. 13 g lievito di birra fresco (oppure 5 g lievito secco)
  3. 40 ml acqua tiepida
  • Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida, aggiungiamo metà della dose di farina e mescoliamo.
  •  Aggiungiamo il resto della farina e continuiamo a mescolare.
  • Formiamo una pallina e lasciamo lievitare in una ciotola coperta da pellicola per 4-6 ore nel forno spento con la luce accesa.

Collage panettone

ORE 21: PRIMO IMPASTO

Ingredienti:

  1. 90 g della biga
  2. 160 g farina manitoba e 100 g farina 00 setacciate insieme
  3. 70 g burro a cubetti a temperatura ambiente
  4. 70 g zucchero
  5. 2 rossi d’uovo
  6. 170 g acqua tiepida
  • Pesiamo la biga e preleviamo 90 g, il resto lo buttiamo.
  • Da adesso decidete se usare un impastatrice con il gancio o lavorarlo a mano. Se decidete di impastare a mano, non demordete, munitevi di una ciotola grande, un mestolo di legno e tanto olio di gomito.
  • Sciogliamo la biga nell’acqua tiepida. Quando sarà sciolta, aggiungiamo la farina lentamente con un cucchiaio, aspettando che il cucchiaio di farina precedente venga assorbito, prima di aggiungerne un altro.
  •   Una volta assorbita tutta la farina, aggiungiamo un tuorlo d’uovo alla volta ( la planetaria deve lavorare sempre). Aspettiamo l’assorbimento del primo tuorlo prima di aggiungere il secondo.
  • Aggiungiamo lo zucchero, fermando di tanto in tanto la planetaria per pulire i bordi con un tarocco.
  • In ultimo aggiungiamo il burro a pezzetti, pochi cubetti alla volta. Lasciamo lavorare la planetaria per 20 minuti, stessa cosa se fate a mano.
  • Mettete l’impasto a lievitare in un luogo riparato, coperto da pellicola e avvolto in una coperta per tutta la notte. È un impasto molto morbido ed elastico: NON AGGIUNGETE FARINA.

Collage panettone 2

Nelle foto potete vedere la consistenza dell’impasto e la sua elasticità (foto 3). Dovete lavorare l’impasto fino ad incordarlo (foto 1), dovrà formarsi un velo come nella foto 2.

 

IL GIORNO SEGUENTE ORE 9: SECONDO IMPASTO

Ingredienti:

  1. Primo impasto
  2. 160 g farina manitoba e 20 g farina 00 setacciate insieme
  3. 20 g di burro fuso
  4. 20 g zucchero
  5. 10 g miele
  6. 2 rossi d‘uovo
  7. 3 g sale
  8. Aromi: potete usare scorza d’arancia, di limone, vaniglia, quello che più preferite. Se riuscite a trovarlo, in commercio, esiste l’aroma PANETTONE. Io ho usato quello, è una fialetta, trovata in un negozio che vende articoli per pasticceria.
  9. 30 g burro da mettere sopra
  10. Per condire scegliete voi se utilizzare: gocce di cioccolato, uvetta, canditi, frutta secca, quello che più preferite.

Collage panettone 3

  • Come vedete dalle foto l’impasto, al mattino seguente, avrà formato una gabbia glutinica bellissima (foto 2) e sarà triplicato di volume (foto 3).
  • Prendiamo, quindi, l’impasto lievitato e aggiungiamo miele e farine.
  • Lasciamo lavorare la planetaria fino a incordatura o lavorate a mano.
  • Aggiungiamo il sale.
  • Quando l’impasto sarà ben incordato aggiungiamo lo zucchero, poi i tuorli e poi aromi e burro fuso (dovete sempre procedere come detto primo, aggiungendo un ingrediente e aspettando che sia stato assorbito prima di aggiungere il nuovo).
  • Seguite questo ordine di ingredienti e lavoriamo per 15 minuti.
  • Aggiungiamo il condimento (gocce, frutta secca, canditi, uvetta ecc).
  • Spostiamoci su una spianatoia poco infarinata e diamo qualche piega all’impasto, come in questo video https://www.youtube.com/watch?v=1yrFi0pFMkA per 3-4 volte.
  • Formiamo una palla e lasciamo riposare per un’ora. Diamo altre 4-5 pieghe, formiamo una palla e mettiamola nello stampo.

Collage panettone 4

  • Mettiamo a lievitare nel forno con la luce accesa e un pentolino di acqua bollente fino a che l’impasto non raggiunge quasi il bordo (2 dita sotto).
  •  Tiriamo fuori il panettone dal forno, aspettiamo una mezz’oretta, finchè non si sarà formata una pellicola sulla superficie. Incidiamo, con un coltellino molto affilato, una croce lungo tutta la superficie del panettone.
  • Lungo la croce mettiamo un cubetto da 30 g di burro.
  • Inforniamo il nostro panettone con lievito di birra, in forno già caldo a 190°C statico.
  • Dopo 7 minuti apriamo lo sportello del forno, facciamo uscire il vapore, abbassiamo la temperatura a 180°C e cuociamo per 30 minuti: se si colora troppo, copriamo la superficie con della carta stagnola.
  • Quando sarà cotto, infilziamo il fondo del panettone con 2 ferri da maglia e lasciamo raffreddare capovolto, anche un giorno intero.

Collage panettone 5

Gustiamo il nostro panettone con lievito di birra, fatto in casa, il giorno dopo 🙂

Questo è il mio primissimo panettone con gocce di cioccolato:

panettone con lievito di birra

Questo il secondo con uvetta:

panettone con lievito di birra panettone con lievito di birra panettone con lievito di birra

Cliccate sulle foto per ingrandirle, è sofficissimo!  😀

Buone feste e Buon Panettone a tutti!

 

Vi ricordiamo che potete seguirci anche su facebook cliccando qui -> Tre in Cucina 

Su twitter cliccando qui -> Tre in Cucina
Su pinterest cliccando qui -> Tre in Cucina
Ed infine su google + cliccando qui -> Tre in Cucina

Se volete vedere realizzata qualche ricetta in particolare, chiedete pure sul nostro profilo Facebook, saremo lieti di soddisfare le vostre richieste!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.