Polpettone mini

buonasera a tutti!come state ? Spero tutto bene !!! Questo polpettone ripieno con patate al forno è l’essenza del comfort food italiano. L’aroma delizioso della carne e della pancetta che si mescola ai profumi terrosi delle patate e del rosmarino evoca ricordi di pranzi domenicali e serate in famiglia. Il cuore filante di formaggio, che si scioglie all’interno, aggiunge una nota di cremosità, mentre la pancetta esterna fornisce una croccantezza irresistibile. Ogni boccone è un’esplosione di sapori e texture, rendendo questo piatto un vero e proprio abbraccio per il palato.

.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per esaltare al meglio i sapori di questa ricetta e garantire un risultato eccellente, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità. Ogni componente gioca un ruolo chiave nel piatto finale

Cosa ci occorre

300 g Carne macinata (Mista non asciutta )
1 uovo
50 g mollica di pane
2 cucchiai parmigiano
q.b. latte (Per inzuppare la mollica)
q.b. pane grattugiato (Se serve )
4 patate medie grandi
q.b. Olio sale pepe noce moscata
2 fette prosciuttocotto
100 g fontina (O altro formaggio filante)
20 fette pancetta (tesa)
q.b. rosmarino

Strumenti

Passaggi

Ricorda, la bellezza della cucina risiede nella capacità di adattare e sperimentare. Usa questi suggerimenti come punto di partenza e poi adatta la ricetta secondo i tuoi gusti e le tue preferenze!

Come preparare il polpettone:

Preparazione della mollica: Inizia ammollando la mollica di pane nel latte finché non si ammorbidisce. Una volta ben impregnata, strizzala per rimuovere l’eccesso di latte.

Preparazione del composto di carne: In una ciotola capiente, unisci la carne macinata, l’uovo, il parmigiano grattugiato e la mollica precedentemente preparata. Aggiungi sale, pepe e una grattata di noce moscata, quindi mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Regolazione della consistenza: Se noti che il composto risulta troppo umido, aggiungi un po’ di pane grattugiato per assorbire l’umidità. Mescola nuovamente fino a ottenere la consistenza desiderata.

Stesura della carne: Versa un filo d’olio su un foglio di carta forno. Stendi il composto di carne sopra, modellandolo con le mani (leggermente unte d’olio) fino a ottenere uno spessore uniforme, ma non eccessivamente sottile.

come da immagine

Farcitura: Sul centro della carne stesa, posiziona due fette di prosciutto cotto. Sopra il prosciutto, distribuisci il formaggio (fontina o una variante a piacere) tagliato a rettangoli doppi.

Arrotolamento: Utilizzando la carta forno come supporto, inizia ad arrotolare il polpettone cercando di avvolgere il ripieno in modo saldo, chiudendo accuratamente i bordi.

Avvolgimento con pancetta: Disponi le fette di pancetta tesa una accanto all’altra sul polpettone, avendo cura di coprire anche i lati.

.

Rifinitura: Una volta avvolto con la pancetta, capovolgilo e avvolgilo ulteriormente con la parte di pancetta in eccesso, aiutandoti con la carta forno.

.

Cottura: In una teglia da forno, adagia il polpettone al centro e distribuisci le patate intorno. Condisci il tutto con rosmarino, sale e un generoso filo d’olio. Mescola le patate in modo che si insaporiscano bene. Cuoci in forno preriscaldato a 230°C, coprendo con un foglio di alluminio per i primi 15 minuti.

Sfumatura: Dopo il tempo indicato, sfuma il polpettone con mezzo bicchiere di vino bianco, copri nuovamente e prosegui la cottura per altri 15 minuti.

Ultimazione: Rimuovi il foglio di alluminio e sposta la teglia nella parte alta del forno, riducendo la temperatura a 200°C. Cuoci per altri 15 minuti, o fino a che il polpettone e le patate risultano ben dorati e cotti al punto giusto.

Buon appetito da “Tradizione in Cucina con Doriana”, dove la tradizione incontra l’innovazione culinaria.

serviamo caldo a fette

conservazione e consigli

conservazione:

Polpettone: Una volta raffreddato, conserva il polpettone in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni.
Riscaldamento: Per mantenere la sua morbidezza e succosità, riscalda il polpettone coperto in forno a 180°C fino a quando non è ben caldo.
Consigli:

Se desideri un sapore più intenso, puoi aggiungere spezie o erbe aromatiche al mix di carne.

se la fontina non è un formaggio che piace e possibile sostituirlo con altro formaggio filante
Durante la cottura, assicurati che le patate siano tagliate della stessa dimensione per garantire una cottura uniforme.
Per una crosta più croccante, rimuovi il foglio di alluminio alcuni minuti prima della fine della cottura.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tradizioneincucina

Tradizione in cucina nasce dalla voglia di condividere ricette mie preferite figurate passo passo, dedicato sopratutto alle persone che cominciano a cucinare oggi le ricette di ieri. Spero vi divertite in cucina e ricordate si cucina sempre pensando a qualcuno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *