Stella Cometa – Torta a tema

Quest’ anno, presa dall’ euforia della nostra rivista “Enjoy” che, come primo numero è stato incentrato sulle feste natalizie e come filo conduttore aveva le stelle, io ho voluto ispirarmi proprio ad esse per la torta di fine pranzo del giorno di Natale. Ecco come è nata la mia Stella Cometa.

Devo precisare che con le dosi che andrò a darvi, ho realizzato due torte: Una appunto la stella e un’ altra più piccola e rotonda.

Stella Cometa
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 20/24
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per le torte

  • 2 chiffon cake (uno rettangolare e uno rotondo – entrambi da 6 uova)
  • 500 g panna montata
  • 500 g ganache al cioccolato fondente (ottenuta con 250 g di panna bollente e 250 g di cioccolato fondente a pezzi)
  • 100 g Cioccolato bianco

Ingreienti per i bignè

Preparazione

  1. Non mi dilungherò sulle preparazioni base dei vari elementi che compongono la torta, vi rimando ai link dove è già tutto spiegato dettagliatamente.

    Invece vorrei soffermarmi sulla costruzione della stella:

    Ho usato una base rettangolare per fare le 4 punte inferiori, mentre con poco più di metà torta rotonda ho fatto la punta superiore. Con le parti avanzate sono riuscita a ricomporre una seconda torta utilizzando il metodo della torta a fette, ossia, ogni strato non è composto da un unico taglio, ma bensì da tante “fette” di PDS tagliato alla stessa altezza che, affiancate e circoscritte in un cerchio apribile, restano perfettamente in forma cosi da consentirci di farcirle e decorarle come una qualsiasi torta.

  2. Torniamo alla torta principale:

    Ho tagliato in due la chiffon cake (che, date le dimensioni della teglia ovviamente non è venuta altissima – circa 6 cm). Senza bagnare ho farcito con la ganache al cioccolato necessaria (ne è avanzata per la seconda torta!)

  3. ricomposta la stella ho decorato i bordi con la panna montata quindi ho messo in frigo a rassodare.

  4. Nel frattempo preparare i bignè avendo cura di farli un pò più grandi del solito (infatti questa volta ne sono venuti 35).

    Preparare la crema chantilly unendo alla crema pasticcera una parte di panna montata e con essa farcire i bignè.

    Prendere una parte della crema chantilly avanzata e unire una tavoletta di cioccolato bianco sciolto al micronde, amalgamare bene e tuffarci i bignè a testa in giù! A questo punto, ricoprire con altra chantilly la stella cometa (ho usato un beccuccio a stella piccolo, cosi da dare movimento alla copertura). Concludere con la scritta in cioccolato fondente… e comporre la Stella cometa formando coi bignè la coda.

     

     

  5. Poco prima di servirla spolverare con la porporina alimentare dorata e argentata cosi da rendere brillante la stella cometa.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!