un altro libro per Prima comunione

Maggio mese di comunioni e cresime… oltre ad essere un mese a me particolarmente caro (ricade in questo mese il nostro anniversario di nozze 🙂 )… ma dicevo, mese di prime comunioni e cresime… e cosi, anche quest’ anno mi sono cimentata con un altro libro per prima comunione!

La mamma del bambino festeggiato ha chiesto espressamente che fosse uguale a quella già realizzata lo scorso anno per mio nipote… la ricordate? Eccola… L’unica cosa che ha variato è stata la farcitura, lei ha voluto tutta crema chantilly… e cosi, l’ho accontentata!

(parliamo di chantilly all’ italiana… ossia pari peso di crema pasticcera e panna montata….)

La base è la solita Chiffon cake… mamma mia… chissà se Angelica (Cozza) si è resa conto di che mostro ha creato quel giorno pubblicando la sua versione di Chiffon cake… ahahahah… io l’ho già fatta un milione di volte… e ogni volta è perfetta! Ho fatto due teglie rettangolari da 6 uova ciascuno… e ho ottenuto un pds non troppo alto ottimo per essere tagliato in 2.

Ingredienti per una base rettangolare di chiffon cake:

Setacciare la farina, lo zucchero e il lievito, fare il classico buco e aggiungere in ordine, l’olio, l’acqua e l’aroma scelto. Aggiungere anche i 6 tuorli. Lasciare cosi senza mischiare.
A parte montare a neve fermissima gli albumi. A questo punto montare anche l’impasto precedente per pochi secondi fino ad amalgamare tutto e non ci sono grumi. Unire pian piano gli albumi con l’aiuto di una spatola, quindi versare in una teglia rettangolare e cuocere a 160° per 45 min.

Una volta cotte le basi le ho rifilate su tre lati dandogli una forma più “squadrata” e con i ritagli ho realizzato l’effetto onda…

libro per Prima comunione

La copertura in pdz home made… ne ho usato una dose e mezza.

Ho rifinito il tutto spennellando con cacao e blillantini oro… dando l’effetto anticato…

Che ne dite?

libro per Prima comunione