Torta Libro per Prima Comunione

Che emozione ieri… il mio nipotino ha fatto la prima comunione! Che bello che era con la tunica bianca, la croce e una calla in mano! E se vi dico che alla fine mi sono commossa, mi credete???
Comunque, qui non voglio certo raccontarvi della cerimonia molto bella, della giornata di sole fantastica, della marea di gente che ha invaso una piccola chiesa, non voglio certo parlarvi dell’ orgoglio e della presa di coscenza (da parte mia!) che anche questo nipotino che sembra ieri aver battezzato, sta crescendo… sta diventando grande… No, non voglio parlarvi di questo… ma… farvi vedere solo la torta che per questa occasione ho realizzato!
Un classico dei classici… una torta libro! Non è la prima volta che la faccio… ne ho fatte per altre comunioni e per un paio di anniversari… ma… questa è venuta davvero bellissima! Certo, ho più esperienza… conosco qualche trucchetto in più… e sono migliorata di sicuro tanto… questo a riprova che solo con l’esperienza si possono raggiungere buoni livelli! Si, mi piace proprio come è venuta!

La base è composta da 2 pan di spagna rettangolari, ognuno da 6 uova. Farcitura con le solite ganache al cioccolato e crema pasticcera e il tutto bagnato con latte e nesquik. Copertura con pasta di zucchero home made! Decorazioni anch’ esse tutte in pasta di zucchero.
Eravamo in 21 a pranzo e dopo un pranzo ben strutturato… (figuriamoci se non si mangiava alla grande!), ci siamo “sfogliati questo libro fino a poco più della metà! In effetti era grande… diciamo che sarebbe bastato per 35 persone…(compreso qualche bis!).
Eccolo:
Prima un pò di dettagli prima della decorazione finale con le Calle!

 

Torta Libro per Prima Comunione
Torta Libro per Prima Comunione

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

3 Risposte a “Torta Libro per Prima Comunione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *