Pasqua… ancora fragole e cioccolato!

E dato che questo è il periodo dedicato alle fragole, potevo io non usarle in tutte le torte di questo periodo? Certo che no, dato che le adoro!!! E cosi, anche per Pasqua ho riproposto l’ottimo connubio tra fragole e cioccolato…
Questa volta ho utilizzato per la base lo stesso pan di spagna che avevo usato per la macchina 500… e cosi, seguendo la stessa regola ho fatto una base rettangolare partendo da 7 uova.
Montare a lungo con la planetaria i tuorli con lo zucchero e l’acqua tiepida finchè non avrà triplicato il volume e sollevando la frusta il composto “scriva”.

Nel frattempo setacciare insieme le farine (e il lievito) e montare a parte gli albumi a neve ben ferma.
Quando i tuorli saranno pronti allora unire le farine setacciate alternandole a cucchiaiate di albume montato fino a incorporare delicatamente tutti gli ingredienti.
Imburrare e infarinare una teglia rettangolare (la mia stavolta era 35×30 in ceramica… cottura perfetta!) e cuocere a 180° per 15 min. per poi abbassare a 170° per altri 15/20 minuti (dipende dal forno). Vale sempre la prova stecchino.
Lasciar raffreddare completamente quindi sformare.
Il giorno dopo ho montato la torta.
Farcitura:
  • 1 dose di crema chantilly all’ italiana
  • 1 dose di ganache fondente
  • 500 gr fragole
  • 4 kiwi
  • Panna montata q.b.
Al mattino ho fatto le creme, una chantilly all’ italiana e una ganache al cioccolato fondente. Le ricette sono sempre le stesse.

Il pomeriggio ho composto la torta tagliandola in 3 strati e bagnando ogni strato con latte e nesquik, ho fatto un cordoncino di ganache e riempito con la crema pasticcera entrambi gli strati. Sulla crema pasticcera ho distribuito equamente una macedonia di fragole e kiwi. Poi ho rivestito il tutto con la restante ganache e infine ricoperto con panna montata e ciuffi di ganache. Completano l’opera ventagli di fragola e ovetti di cioccolato.

Pasqua… ancora fragole e cioccolato!
Come ogni Pasqua… non potevano mancare i famosi Ciciliu di mamma… eccone una parte… ma ne ha fatti moooolti di più!!! Quest’ anno ha pensato bene di sostituire il tradizionale uovo di gallina con ovetti di cioccolato… infatti ogni anno molte di quelle uova alla fine andavano buttate… non tutti le mangiavano… cosi invece è andata sul sicuro! 🙂
E QUI potrete trovare i miei….