Torta Scacchiera… per 17 anni di Raffy!

LA mia nipotina… che ormai tanto nipotina non è… ha compiuto 17 anni… e la zia cosa le regala? Una tortina… OVVIO!
Avevo tante idee sulla decorazione… ma per colpa del mal tempo e della neve incessante di quest’ ultima settimana che non ci ha fatto programmare nulla fino alla fine, ho dovuto optare per una decorazione semplice e veloce da fare giusto poco prima di partire!
E cosi, mi son detta: Non potrò farle una bella sorpresa esterna… ma l’interno si! Ed ecco che ho pensato di realizzare una torta scacchiera che avrebbe lasciato tutti a bocca aperta…. Beh… in effetti è stato un pò cosi… tutti si aspettavano chissà che decorazione esterna… e invece, era semplicissima panna montata con effetto canestro…. e tanti ciuffi… Mio nipote (quello delle Hot Wheels) ci è rimasto un pò male… si aspettava di vedere le solite torte con cialde, o con miniature… e allora io gli ho detto che il disegno l’avevo messo dentro… ahahah, era un pò dubbioso… e ha aspettato con curiosità il momento del taglio…. come un pò tutti in realtà… beh, l’effetto sorpresa è riuscito…. e anche se era la prima volta che facevo questa torta, sono contenta di come sia venuta!

Ma passiamo alla torta:
Ho preparato i primi due pds con:
BIANCO
– 3 uova
– 75 gr farina (Molino Chiavazza)
– 50 gr amido di mais (Molino Chiavazza)
– 25 gr olio EVO
– 120 gr zucchero
– 1/2 bustina lievito (S. Martino)
– aroma (S. Martino)
– pizzicodi sale
AL CACAO
– 3 uova
– 50 gr farina (Molino Chiavazza)
– 35 gr amido (molino chiavazza)
– 40 gr cacao amaro
– 25 gr Olio EVO
– 120 gr zucchero
– 1/2 bustina lievito (S. Martino)
– aroma (S. Martino)
– pizzico di sale
Per ogni pds ho proceduto sbattendo col frullatore i 3 tuorli con 4 cucchiai di acqua calda, appena amalgamati aggiungere lo 2/3 dello zucchero e montare fino ad ottenere una crema chiara e gonfia. 
Aggiungere quindi l’olio, l’aroma (se liquido) e il pizzico di sale e montare ancora un pò.
Setacciare la farina, il lievito e il cacao (nel caso del secondo pds) e aggiungere gradualmente alla crema di uova (sempre aiutandosicol frullatore).
A parte montare a neve gli albumi con l’aggiunta del restante zucchero, quindi incorporarli all’ impasto, utilizzando però una spatola per evitare di smontare gli albumi.
Infine, imburrare e infarinare lo stampo e cuocere in forno a 170° per circa 20 min. 
Il pds risulterà molto morbido al tatto, ma se lo stecchino uscirà pulito, allora la cottura è completa.
ATTENZIONE:
Sono partita con soli 2 pds da 3 uova l’uno perchè non avevo idea di quanto sarebbero venuti alti… ho utilizzato infatti lo stampo da 28… è decisamente grande… infatti mentre il pds bianco è venuto abbastanza alto (da poter essere tagliato in due), quello al cacao invece non lo era…. e cosi ho pensato di farne altri due… alla fine mi è avanzato uno strato… (ma solo perchè mi si è rotto… altrimenti sarebbe venuta una torta ancor più alta!). Ovviamente se si usasse uno stampo più piccolo, il risultato sarebbe soddisfacente coi soli primi due pds.

Per la farcitura ho optato per 2 creme pasticcere:

Una crema pasticcera con yogurt alla fragola e una con cioccolato fondente. Entrambe le creme sono state arricchite con qualche cucchiaiata di panna montata.

Con questa torta partecipo al contest di Licia del blog Fragole e Panna – A TUTTA PANNA