Cuciniamo Insieme… Le polpette di pesce!

L’abbiamo rifatto!
Si si, l’abbiamo proprio rifatto…. e stavolta, si è aggiunta anche un’ amica! Wooowwww
Ricordate il cucina insieme mio e di artù di un pò di giorni fa? Ecco, l’idea ci è piaciuta cosi tanto ed è piaciuta tanto anche a Paola del blog Radici di zenzero che abbiamo deciso di rifarlo…. e cosi, abbiamo dato vita alle nostre polpette di pesce…. 
Dato che l’idea iniziale era venuta all’ improvviso e su una ricetta di facile esecuzione, abbiamo proseguito su questa scia…. pensando però a qualcosa di trasportabile, che so, magari per i pic nic che si fanno in questo periodo, qualcosa da portare nel cestino quando si va in spiaggia o al fiume… o perchè no, una bella scampagnata in montagna…. 

Stavolta a differenza del primo “cuciniamo insieme” la ricetta non è tratta da nessun ricettario, ognuna di noi ha improvvisato la propria ricetta tenendo come base il pesce in tutte le sue varianti…. E cosi, sempre in costante contatto tramite chat e e-mail, abbiamo dato vita al nostro secondo “cuciniamo insieme”.
Andiamo a sbirciare insieme cosa hanno preparato di buono Artù e Paola?
Intanto ecco le mie…
POLPETTE DI TONNO

Ingredienti:

– patate lesse (circa 500gr)

– 3 scatolette di tonno (per un totale di 180 gr)
– parmigiano reggiano q.b.
– 1 uovo
– radicchio lessato o spinaci lessati a piacere (tagliati finemente col coltello)
– un pizzico di sale
L’esecuzione del piatto doveva essere semplice… beh, più semplice di cosi si può solo andare in rosticceria e comprarle già pronte!
Unire tutti gli ingredienti (tranne il radicchio/spinaci) e amalgamare perfettamente… quando tutto sarà incorporato dividere l’impasto in due ciotole e ad una aggiungere il radicchio lessato e tagliato finemente col coltello (non col mixer, verrebbe  un frullato… e non va bene!).
A questo punto divertiamoci a formare le polpettine che rotoleremo nel pan grattato e adageremo su una teglia rivestita di carta forno. Quindi inforniamo a 200° per circa 30/40 min.
Una volta cotte si può scegliere di mangiarle cosi…. oppure accompagnarle con una salsina cosi composta:
– olive verdi denocciolate
– 2 cucchiuai di panna da cucina o yogurt (greco sarebbe l’ideale)
– alcuni filetti di alici sott’ olio
Anche questa di facilissima esecuzione… 
Inserire le olive in un mixer e ridurle in purea, quindi aggiungere la panna o lo yogurt e i filetti di alici, continuare a mixare finchè il composto non sarà omogeneo.
Quindi distribuire la salsina ottenuta sul piatto di portata (se si tratta di un secondo da mangiare a casa o di un finger food) e comporre i mini spiedini inserendo su uno stuzzicadenti una polpetta, un pezzetto di filetto di alice, un altra polpetta e chiudere con un altro pezzo di filetto. Adagiare sul letto di salsa e servire!
Invece, se si vuole portar via per il nostro pic nic è sufficiente mettere la salsa sul fondo del recipiente, comporre i mini spiedini allo stesso modo (avendo l’accortezza però di intingere la prima polpettina in un pò di salsa…) e adagiare il tutto nel recipiente precedentemente preparato… I mini spiedini sono pronti per essere mangiati direttamente dal recipiente e con l’aiuto dello stuzzicadenti saremo sicuri di non sporcarci!

E di seguito ecco il video…