Biscotti tipici Pasquali – CICILIU

Con la scusa di partecipare al contest di Giulia&Giulia dei blogIn cucina per caso e love at first bite ho deciso di ripubblicare questi biscotti pasquali…


…. anche perchè… se non ricordo male a qualcuno avevo promesso che avrei fatto vedere quelli di mia mamma…. e allora, per il post originale andate pure QUI (troverete la spiegazione e una specie di mini passo passo), mentre in questo nuovo post troverete i miei e quelli di mamma fatti per Pasqua 2012…

Va beh, ora basta chiacchierare, passiamo alla ricetta:

– 500 gr di farina 00
– 200 gr di zucchero
– 3 uova+ latte (per un tot. di 200 gr di liquido)
– un pizzico di sale
– 1 bustina di lievito
– codette colorate

Impastare velocemente tutti gli ingredienti sulla spianatoia e formare una bella pasta liscia e morbida.

Senza lasciar lievitare passiamo subito a dare la forma ai nostri CICILIU… e qui entra in gioco la fantasia, si possono creare tutte le forme che si vogliono, ma di sicuro “U CACUOCCILU” (il carciofo) non deve mai mancare!AHAHAHAH

Una volta formati tutti i dolcetti, spennellarli con latte e zucchero, ricoprirli con le codette colorate e infornare in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.


Ecco la mia produzione di oggi…

Con una parte dello stesso impasto ho voluto fare anche un cestino…. beh, è solo una prova, però è davvero carino non trovate? Direi che è ottimo per portare a tavola i cicilii!!!

Qui una prova…. Carino dai…


Ed ecco invece quelli di mamma: