Matrimonio: come organizzarlo?

Organizzare un buon matrimonio richiede tempo e alcune volte genera anche stress per i futuri sposi, questo perchè oltre a lavorare, toccherà loro anche contattare e contrattare con i diversi fornitori. A volte si arriva anche ad accettare tutto quello che sembra comodo, senza rendersi realmente conto di ciò che si sta acquistando. Molti invece preferiscono affidarsi ad wedding planner, che cerca di realizzare i sogni degli sposi, rispettando il loro budget. Addirittura questa figura viene considerata irrinunciabile per chi vuole un matrimonio perfetto senza troppo dispendio di tempo ed energia, ma sarà così per tutti?
Direi proprio di NO, infatti la maggior parte dei futuri sposi, decide di organizzare tutto con le proprie forze.
Una cosa è certa, non esistono regole assolute per organizzare un matrimonio perfetto, ma è importante non perdere mai la calma!!!
Una cosa importante da ricordare è che il matrimonio è una questione di stile e di personalità, quindi ogni scelta che si farà (dagli abiti ai fiori, dagli allestimenti al dolce…) dovrà concorrere a definire il più possibile lo stile degli sposi. E’ importante pensare alla cerimonia nel suo insieme, seguendo una logica che possa tradurre il più possibile lo stile del matrimonio: dal classico al tradizionale, al solenne all’austero, dal bucolico al provenzale….
E’ giusto lasciarsi ispirare da un dettaglio che può essere una stagione, un colore, un fiore, un viaggio, un cartone ecc…

ABBINARE I COLORI E LE STAGIONI

  • Estate: giallo, bianco e lilla
  • Estate e Primavera: rosa e verde
  • Inverno: rosso e verde intenso.
  • Autunno: arancio e toni del marrone
  • Colori pastello abbinati in ogni stagione, in sintonia con i fiori del momento.

Anche la location gioca un ruolo fondamentale e bisognerebbe coordinare le scelte cromatiche, i fiori e la musica con quell’ambiente. Per esempio, se si è scelto un castello, le partecipazioni dovranno essere preferibilmente classiche, come gli addobbi floreali e le scelte musicali di sottofondo. Se invece la scelta è ricaduta su un luogo di campagna, allora alcuni particolari potranno essere anche rustici, senza togliere comunque l’effetto raffinato di altri.