Il ricevimento: scegliere il luogo giusto.

Se state organizzando il vostro matrimonio allora dovrete fare i conti con la scelta più importante e meno scontata da prendere, cioè la location. Che sia una villa d’epoca, una dimora storica, un castello, un casale, un ristorante o un agriturismo immerso nel verde della campagna, la scelta della location è fondamentale. Bisogna sapersi orientare e tenere in considerazione alcuni dettagli importanti, come la stagione, la funzionalità e la raggiungibilità, le soluzioni adottabili e gli spazi fruibili in caso di maltempo ecc. Importante è anche la composizione della lista degli invitati, il tono del matrimonio e soprattutto la disponibilità del vostro luogo preferito, per la data che avete scelto.Anche se possono sembrare delle cose banali, importante è anche valutare se nella location scelta sono presenti e disponibili: parcheggio per gli ospiti, riscaldamento o climatizzazione, bagni a norma per eventuali ospiti disabili o con difficoltà.

Il banchetto
E’ un momento fondamentale, i vostri ospiti infatti si ricorderanno del vostro matrimonio anche per il tempo che avranno trascorso a tavola e per quello che avranno mangiato.
In questo caso ad entrare in gioco è il catering, con il quale sceglierete il menù più adatto ai vostri ospiti.
BANCHETTO: è il tradizionale pranzo di nozze, segue la cerimonia del mattino o del tardo pomeriggio. Sono fondamentali la qualità e la giusta quantità. Gli sposi inoltre staranno attenti alla mise en place, all’apparecchiatura e all’efficienza del servizio a tavola.
RINFRESCO: è una versione soft del banchetto, senza posti a sedere predefiniti, ma comunque disponibili per tutti gli invitati. Ideale all’aperto, d’estate e in caso di pioggia.
COCKTAIL: se gli invitati sono tanti, il cocktail può essere la soluzione adatta e nonostante non preveda il posto a sedere per tutti può essere molto elegante e raffinato. Anche la soluzione del menù può essere ricercata, soprattutto per gli amanti del finger food e di cucina orientale.