Scorze di arance candite

Scorze di arance candite

Scorze di arance candite: Sbucciare le arance e vedere tutto quel tesoro gettato via è un dolore. Le arance non devono essere trattate, avere la buccia molto grossa e carnosa. Fare le scorze d’arancia candite non è difficile, il procedimento è lungo, ma privo di difficoltà. Il risultato sarà delizioso, che può tornarci molto utile per la decorazione di dolci, soprattutto in vista delle feste Natalizie, ormai passate, ma sono ottime anche da mangiare da sole, magari a fine pasto per aiutare la nostra digestione. Provateli immersi nella cioccolata calda, non potrete più farne a meno.

INGREDIENTI 

250 g di scorze di arance

350 g di zucchero semolato

1 cucchiaino raso di sale

4 o 5 cucchiai di zucchero per spolverizzare alla fine

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate le arance, tagliate via le calotte, incidete la buccia in senso longitudinale ricavando 6 spicchi a ogni arancia, e tirate delicatamente via la buccia

Tagliate tutte le bucce a strisce larghe circa un cm

Mettete le bucce ottenute in una ciotola di vetro, ricoprite con l’ acqua e lasciate riposare per otto ore, riprendete la ciotola e scolate le arance e riempite di nuovo con acqua fresca, lasciate riposare tutta la notte.

Il giorno dopo trasferite le bucce in un pentolino, ricoprite di acqua pulita e portate a bollore per cinque minuti, questo passaggio serve a togliere l’amaro tipico delle buccia delle arance, passati i cinque minuti, scolate le scorze e ripetete il passaggio una seconda volta. Rimettete di nuovo le scorze nel pentolino con acqua fredda, un cucchiaino raso di sale e portate a bollore per altri cinque minuti. Mi chiederete perché il sale?….il sale toglie tutto l’amaro alle scorze.

Scolate le arance, pesatele e rimettetele nel pentolino con lo zucchero nella stessa quantità delle scorze ( 250 g le mie, ma dopo che le ho scolate pesavano 350 g, perciò messo 350 g. di zucchero)…(non aggiungete acqua).

Mescolate delicatamente e cuocete con fiamma moderata, fino a che lo zucchero non sarà stato completamente assorbito dalle arance.

Spegnete la fiamma e rovesciate le scorze sopra un foglio di carta forno e spolverizzatele con quattro cucchiai di zucchero semolato mescolate cercando di separarle, quindi prendetele una alla volta con una pinzetta e disponetele, separate tra loro, un vassoio rivestito di carta forno. Dovranno asciugare per 4-6 ore circa poi conservatele nei barattoli di vetro sterilizzati e ben chiusi.

BUON APPETITO!!!

 

Scorze di arance candite

scorze di arance candite

Se ti piacciono le mie ricette mi trovi anche su facebook un like è gradito…..Grazie!!!
alla prossima ricetta……

 

Una risposta a “Scorze di arance candite”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *