Pirichittus de bentu

  • Pirichittus de bentu:  oggi vi voglio presentare un altro dolce della tradizione Sarda e precisamente del campidano. I pirichittus de bentu sono dei dolci preparati con una pasta simile ai bignè glassati con zucchero cotto.
    La particolare cottura in forno inoltre permette un rigonfiamento che genera, a sua volta, quel caratteristico vuoto interno. Ecco perché pirichittus “de bentu”, appunto leggeri come un soffio di vento!
    La ricetta è generalmente composta da stessa dose di farina e acqua a cui si aggiunge il 50% di strutto e più o meno a seconda della grandezza delle uova o dell’assorbimento della pasta.

Pirichittus de bentu

INGREDIENTI

  • 250 ml di acqua
  • 125 g di strutto
  • 250 g di farina
  • 1 presa di sale
  • la buccia di 1 limone piccolo
  • 6-7 uova circa ( dipende dalla grandezza )
  • 1 cucchiaino da tè (circa g 4) di lievito per dolci da aggiungere alla fine

GLASSA

  • 500 g di zucchero semolato
  • 150 ml di acqua
  • la scorza di 1 limone non trattato grattugiata

PROCEDIMENTO

Mettete l’acqua a bollire con la buccia del limone tagliata con il pelapatate e lo strutto.

Quando bolle togliete la buccia del limone e versate la farina che avete setacciato, mescolate per un bel po’ con un cucchiaio di legno finché non si stacca dalle pareti del tegame, sul fondo del tegame deve formarsi una pattina.

(Si possono impastare, versando le uova uno alla volta mescolando con un cucchiaio di legno, io uso la planetaria gancio a farfalla e velocità 2-3).

Versare l’impasto nella ciotola della planetaria, lasciate raffreddare, una volta freddo, incorporate una presa di sale, le uova uno per volta sbattute leggermente con forchetta, prima di aggiungere l’ altro uovo fate assorbire il precedente, finito con le 6 uova, aggiungete il lievito setacciato e mescolate finché otteniamo un impasto liscio e lucido.

Preparate le teglie, foderatele di carta forno, con l’aiuto di 1 cucchiaio e un cucchiaino prendete un po’ di impasto e formate delle palline grosse come ping-pong per ogni pirichittu,  con il  dito inumidito nell’ acqua abbassate i cornini che si formano, distanziandoli tra loro perché crescono tantissimo.

Infornate in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 15 minuti.

Poi abbassare a 180° e cuocete per altri 15 minuti.

Poi abbassare di nuovo A 170° e cuocete altri 15 minuti.

Devono avere il classico colore bruno se necessario fate colorare per altri 10 minuti a 160°, lasciate raffreddare in forno leggermente aperto.

GLASSA:

Fare questa operazione in 2 volte.

Prendete un tegame molto capace e mettete la metà dell’acqua a bollire, quando prende bollore aggiungete lo metà dello zucchero e la scorza di mezzo limone, far sciogliere e quando inizia a formarsi la schiuma, mettere dentro la metà dei piricchittus, togliere dal fuoco, usate un cucchiaio di legno mescolarli molto delicatamente, fino a quando lo zucchero si sara attaccato ai dolci e addensato bene.

Poggiarli sulla carta forno fino ad asciugare.

Si conservano in una scatola di latta.

BUON APPETITO!!!

Pirichittus de bentu 

se ti piacciono le mie ricette puoi venirmi a trovare anche nella mia pagina facebook e farmi un regalo lasciandomi un bel like!!!!!

DSCN1875

3 Risposte a “Pirichittus de bentu”

    1. Ciao, sono dolci che si cuocevano solo nel forno a legna, nel forno a gas non riescono…per fortuna ora ci sono dei forni elettrici meravigliosi e sono riuscita a farli, provali è una gioia vederli crescere. Qui in Sardegna in alcuni paesi li fanno giganteschi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *